REDAZIONE LUCCA

Rapinato dell’orologio da centomila euro

Vittima un cinquantenne turista russo che passeggiava in centro: uno sconosciuto l’ha avvicinato alle spalle strappandogli il Richard Mille

In un attimo gli hanno strappato via dal polso l’orologio da 100mila euro. Rapina in pieno centro venerdì intorno alle 22 ai danni di un turista russo di 52 anni che stava passeggiando da solo in piazza Marconi. L’uomo, da qualche giorno in viacanza al Forte, si è accorto troppo tardi di quanto stava accadendo: un giovane è arrivato a piedi di spalle e con mossa fulminea lo ha rapinato di un cronografo Richard Mille, oggetto prediletto dai big dello sport (e non solo) nel mondo. Esemplari che arrivano a quotazioni fino a oltre 500mila euro per il modello Mad Paris tempestato di diamanti e che sono indossati dal ct della Nazionale Roberto Mancini, dal tennista Rafa Nadal, dal pilota Felipe Massa e perfino dallo chef Carlo Cracco. Una volta impossessatosi dell’orologio, lo scondosciuto – che pare indossasse un casco – è salito a bordo di uno scooter guidato dal complice che lo stava aspettando. Secondo le prime sommarie testimonanze i due malviventi si sarebbero diretti verso il parcheggio dei taxi in via Matteotti per poi far perdere le proprie tracce.

Lo straniero è stato subito assistito da alcuni passanti che hanno allertato i carabinieri. I militari sono già all’opera per cercare di ricostruire gli spostamenti dei due rapinatori anche attraverso l’analisi di tutti i sistemi di videosorveglianza presenti in piazza Marconi e dintorni. "Non tralasciamo nessuna traccia" fanno sapere dal comando. Proprio nei giorni scorsi erano stati fermati due campani che avevano confessato di esser arrivati in Toscana appositamente per mettere a segno una serie di ’colpi’ nel fine settimana. Potrebbe quindi trattarsi di un reiterato fenomeno di pendolari del crimine? Sicuramente professionisti delle rapine per aver individuato con attenzione la vittima che al polso aveva proprio uno degli oggetti più ambiti da tanti personaggi illustri: il cronografo svizzero che vanta una partnership con la Mc Laren. E che non è sfuggito agli intenditori amanti del calcio visto che l’allenatore della Nazionale, Mancini, attualmente impegnato agli Europei, più volte ha ostentato quel flyback automatico Rm 11-04 di Richard Mille, gioiellino che si aggira attorno ai 200mila euro.

Francesca Navari