
Rally Il Ciocco sgassa sulle Mura di Lucca Per la prima volta la partenza in città
Rally Il Ciocco, per la prima volta nella sua storia, la partenza avverrà dalle Mura di Lucca. La conferma è arrivata durante la presentazione della manifestazione tenutasi ieri mattina a Palzzo Orsetti dove sono intervenuti il sindaco Mario Pardini e l’assessore allo Sport Fabio Barsanti, oltre agli organizzatori della storica competizione. Il 46° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, sarà in programma venerdì 10 e sabato 11 marzo, e sono oltre 140 gli equipaggi già iscritti.
Sarà dunque Lucca ad ospitare la partenza del rally, preceduta dalle operazioni di verifica tecnico sportiva che si svolgeranno presso l’Automobile Club Lucca. Lo start del rally avverrà invece dalle Mura cittadine.
"Il rally Il Ciocco è una manifestazione sportiva storica del nostro territorio, che ci racconta da generazioni una grande tradizione di piloti, addetti ai lavori e appassionati – dichiarano il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti - La partenza dalle Mura è un valore aggiunto per un evento di richiamo nazionale che rappresenta un veicolo turistico importante, con una naturale e decisamente efficace promozione territoriale. Sarà la prima tappa del campionato italiano, che siamo onorati di presentare e rappresentare". È invece un ritorno, quello della sede dell’arrivo, ovvero Castelnuovo Garfagnana, mentre viene confermato presso la Tenuta Il Ciocco, il cuore operativo dell’evento, con Direzione gara, Sala stampa, Segreteria e tutti gli altri servizi del rally, il Parco Assistenza e il riordino notturno tra le due sezioni di gara.
"Sono particolarmente contento che proprio una edizione così ricca di iscritti e di nomi importanti dei rally italiani prenda il via da Lucca – ha dichiarato Andrea Marcucci, patron del rally – per la prima volta nella lunga storia del rally. Voglio ringraziare Amministrazione Comunale e ACI Lucca, che hanno aderito alla proposta di coinvolgere e di portare in tutta la provincia quello che è il più importante evento motoristico della stagione. Una presenza, quella di Lucca, che dà ancora più lustro e risonanza al rally". "Vorrei sottolineare – ha dichiarato Valerio Barsella, direttore Generale rally Il Ciocco e Valle del Serchio - il grande successo di iscritti, oltre centoquaranta. Una apertura davvero di qualità per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 ed una importante gratificazione e apprezzamento per il lavoro svolto dallo staff del rally Il Ciocco" . Entusiasmo anche nelle parole di Luca Gelli, presidente Automobile Club Lucca Abbiamo accolto con grande piacere la richiesta degli organizzatori di supporto per la realizzazione della partenza della gara da Lucca: una novità che siamo certi incontrerà il favore di tutti.
Aci ha deciso anche di "aprire le porte" della sede di via Catalani, dove si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive della gara. Grazie infine al Comune di Lucca e alla Soprintendenza che hanno concesso le necessarie autorizzazioni".