Ragazze e ragazzi della VC del 1981 riabbracciano la loro ex insegnante

Migration

E’ stato in assoluto il primo “apericena“ della sua vita. E beh, partecipare ad un evento del genere a 91 anni è stata sicuramente una bella novità per lei a maggior ragione se tale apericena – un po’ in salsa amarcord – ha portato anche Ornella Vitali, ex insegnante e assessore comunale, a riabbracciare alcuni dei suoi ex studenti della VC di Ragioneria addirittura del 1981.

Ben quarant’anni sono passati e pur se ognuno ha preso una strada diversa, sono stati tutti accumunati almeno da un legame profondo: l’affetto nei confronti della loro ex insegnante. E anche se lei stessa ammette come sia difficile emozionarla, questa volta confessa di essersi commossa. "Mi hanno portata fuori per questo apericena - racconta la stessa Vitali - mi hanno fatto un regalo e mi hanno scritto una dedica: “Passano gli anni, ma tu sei ancora la nostra luce“. Voglio dire a queste ragazze e a questi ragazzi che hanno tutta la mia gratitudine, mi hanno commosso".

Emozioni appunto per una reunion a distanza di 40 anni da quell’anno cruciale per uno studente, quello della maturità. Una maturità che porta sogni, speranze. D’altronde non lo dice anche Venditti in “Notte prima degli esami“? "Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni, Notte di sogni, di coppe e di campioni, Notte di lacrime e preghiere...". Lacrime sì, però stavolta di commozione e di gioia.

Cristiano Consorti