LAURA SARTINI
Cronaca

"Puntiamo al vigile di quartiere e a un maggiore servizio di prossimità"

"Esprimiamo soddisfazione verso il progetto “Notti sicure” lanciato dall’ amministrazione comunale". Lo sottolineano in una nota i consiglieri comunali di...

I consiglieri di Forza Italia del Comune di Lucca Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci

I consiglieri di Forza Italia del Comune di Lucca Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci

"Esprimiamo soddisfazione verso il progetto “Notti sicure” lanciato dall’amministrazione comunale". Lo sottolineano in una nota i consiglieri comunali di Forza Italia Giovanni Ricci e Alessandro Di Vito insieme al segretario comunale azzurro Claudio Lazzarini.

"La nuova presenza del corpo di polizia locale fino al 21 settembre dalle 18 e 30 alle 3 di notte nelle serate di giovedi, venerdi e sabato - spiegano - è un chiaro segnale che questa amministrazione ha come obiettivo prioritario la sicurezza dei cittadini, e che cercherà con i mezzi a disposizione di potenziare il servizio per permettere a tutti una fruibilitá migliore del centro storico e dei servizi serali offerti dalla nostra città a tutti i cittadini".

"Come è stato già sottolineato - proseguono - il corpo di polizia locale ha un organico al di sotto del numero essenziale alla città per cui, al fine di rendere ancora più incisiva l’azione dell’amministrazione, sarà necessario nei prossimi anni programmare l’assunzione di nuovi vigili urbani così da portare l’organico del corpo a livello di altri comuni (che già lo sono) simili come popolazione a Lucca".

"In questo - aggiungono Ricci, Di Vito e Lazzarini - potremmo sicuramente ragionare di nuove iniziative per rendere ancor più sicuri il nostro cento storico e i nostri quartieri e frazioni, come la creazione della figura del vigile di quartiere o il potenziamento del servizio di prossimità già in atto e con ottimi risultati con l’obiettivo di aumentare la percezione di sicurezza".

"Forza Italia - concludono i consiglieri e il segretario del gruppo - solleciterà ulteriormente sindaco e giunta per raggiungere questi obiettivi strategici dell’amministrazione Pardini".