
Nel registro la sagra e la zuppa di Aquilea e la Mora di Moriano in più Ciliegia Papalona e la Ciliegia Marchiano .
La Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O.) di Lucca compie un passo decisivo. Nella prima riunione ufficiale della Commissione sono infatti state approvate le prime candidature per l’iscrizione al Registro De.C.O., dando così piena attuazione al progetto voluto dall’amministrazione comunale e coordinato dall’assessore al commercio e alle attività produttive Paola Granucci per valorizzare i prodotti, le ricette e le tradizioni che raccontano l’identità del territorio.
I primi riconoscimenti De.C.O. riguardano sia eccellenze agricole locali che ricette tipiche e manifestazioni tradizionali: Sagra della Zuppa di Aquilea (evento); Zuppa di Aquilea (ricetta); Pesca Mora Morianese (prodotti agricoli); Ciliegia Papalona (prodotti agricoli); Ciliegia Marchiano (prodotti agricoli). Queste prime iscrizioni rappresentano la concreta attuazione di una visione strategica che mira a costruire un vero e proprio “Brand Lucca”, fondato sull’autenticità, sulla qualità e sul forte legame con il territorio. Un marchio che non è solo simbolico: grazie al logo ufficiale De.C.O., ogni prodotto iscritto sarà riconoscibile come espressione autentica della cultura lucchese.
“Con l’approvazione di questi primi riconoscimenti – dichiara l’assessore al commercio, attività produttive, innovazione e decoro urbano Paola Granucci – prende forma un progetto ambizioso che vuole custodire e tramandare la memoria materiale e immateriale della nostra comunità. La De.C.O. non è solo un’etichetta, ma un atto d’amore verso Lucca: verso i suoi paesi, i suoi prodotti, le mani che lavorano la terra“. Il Comune invita produttori, associazioni, enti e cittadini a partecipare al progetto ([email protected]).