REDAZIONE LUCCA

“Prima le Rsa a Lucca, poi gli operatori e donne incinte”

Inizia lunedì 2 ottobre la vaccinazione contro Covid-19 e influenza per ospiti delle Rsa, operatori sanitari e sociosanitari, donne in gravidanza e persone fragili. Prenotazioni sul portale regionale. Vaccinazioni nei centri vaccinali delle aziende sanitarie.

Lunedì 2 ottobre prenderà il via anche la vaccinazione degli ospiti delle Rsa, ai quali, assieme al vaccino Covid, sarà somministrato il vaccino antinfluenzale ad alte dosi. Saranno i medici di medicina generale ad occuparsene, assieme al personale delle aziende sanitarie territoriali.

Dal 12 ottobre si potranno vaccinare nei centri vaccinali delle aziende sanitarie, contro il Covid-19 e contro l’influenza, gli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e private. Anche le donne in gravidanza si potranno vaccinare a partire dalla stessa data. In entrambi i casi la prenotazione si effettua dal portale regionale https:prenotavaccino.sanita.toscana.it. Inizierà invece il 16 ottobre la somministrazione dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e riguarderà tutti gli assistiti con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione: anche a loro sarà offerto vaccino antinfluenzale e vaccino contro il Covid-19.

Tuttavia per chi vorrà procedere alla vaccinazione in uno dei centri Asl potrà comunque prenotarsi sul portale regionale. E’ una vaccinazione senza obbligo, assolutamente volontaria anche se consigliata per alcuni casi specifici, in caso di malattie croniche e altre fragilità. Per questo giro di vaccinazione contro il Covid-19 verrà utilizzata una nuova ed aggiornata formulazione di vaccini a mRNA e proteici, disponibili a partire dalla fine di settembre e che potrà essere utilizzato come dose di richiamo o come ciclo primario, anche assieme al vaccino antinfluenzale.

I nostri punti vaccinali sono a Capannori, alla sede del Dipartimento della prevenzione (in piazza Aldo Moro), a Viareggio, alla sede del distretto del quartiere Terminetto (in piazza Buonconsiglio 1), a Fornaci di Barga, al centro socio sanitario (in via dell’Asilo 1) .