
Sabato la prima uscita dei carri allegorici per borgo. Venerdì la serata che decreterà il rione vincitore
Il Palio di San Jacopo, diventato un appuntamento biennale, è finalmente tornato a Gallicano e sabato scorso, nella sua 38^ edizione, non ha disatteso le migliori aspettative e regalato uno straordinario spettacolo a cielo aperto ai tanti appassionati presenti lungo le vie del paese.
Così, la flebile luce che ha accompagnato nei mesi scorsi il lavoro incessante dei tanti volenterosi e operosi cittadini di Gallicano, riuniti nelle nascoste stanze delle singole sartorie artigianali, nei capannoni dove si costruiscono meticolosamente i carri allegorici e nelle sale di studio dove si creano e si provano senza sosta le coreografie più accattivanti e inerenti alla traccia data, si è finalmente accesa in tutta la sua potenza e ha illuminato le tre principali piazze del paese di colori, musica e applausi scroscianti.
La disfida tra i tre rioni, Borgo Antico, Bufali e Monticello, è però soltanto all’inizio, visto che per i festeggiamenti del Patrono San Jacopo, venerdì 25 luglio, ci sarà la seconda uscita del Palio, quella definitiva e fondamentale per decreterare il rione vincitore di questa edizione.
Il "Cencio", realizzato da Eugenio Biagi, al momento è detenuto dal rione Borgo Antico, che si è aggiudicato l’edizione del 2023 e andrà a chi avrà saputo meglio svolgere il tema "Troppi pagliacci per un solo circo" e rappresentarlo teatralmente attraverso la propria personale visione.
A tributare questo onore al rione prescelto, saranno i voti dati dai sei giudici presenti nelle piazze, Caponnetto, della Posta e del Popolo, rigorosamente protetti da qualsiasi influenza locale, vista la segretezza che circonda i loro nomi fino alla fine della manifestazione.
I giurati sono chiamati, per entrambe le serate di uscita del Palio, a fornire commenti esaustivi, che sfoceranno poi in una votazione numerica, sulla qualità della Sfilata nel suo complesso, coreografia e realizzazione dei costumi, sul Carro allegorico, lavorazione dei materiali, colore e movimento e, infine, sullo svolgimento del Tema.
A presentare in ogni piazza l’inizio degli spettacoli, le voci narranti di Vittorio Bertoli, Stefano Colonna e Matteo Palagi, quest’ultimo per l’uscita di venerdì lascerà il posto a Claudio Sottili, che seguirà anche le votazioni e la premiazione, insieme al sindaco David Saisi.
Appuntamento imperdibile, dunque, venerdì alle 21 a Gallicano, per vivere le condividere e emozioni della proclamazione del rione vincitore del Palio di San Jacopo 2025.
Fiorella Corti