REDAZIONE LUCCA

Nuovo palazzetto in via San Francesco d’Assisi: altri passi avanti

La giunta altopascese ha approvato il progetto definitivo aggiornato

Semaforo verde. La giunta del Comune di Altopascio ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo aggiornato dell’intervento di realizzazione della palestra in via San Francesco d’Assisi, nel quartiere del Valico. La struttura sarà a servizio della nuova scuola Media che sorgerà in loco, ma avrà anche la funzione di essere a norma per impegni a livello agonistico e sportivo.

Da anni la locale società di basket, la NBA Altopascio sponsorizzata Bama, è costretta ad un pellegrinaggio errante, negli ultimi tempi a Ponte Buggianese. L’importo dei lavori a basa gara è di tre milioni e mezzo, oltre a 100mila euro per oneri di sicurezza. Sarà uno studio tecnico di Lucca ad occuparsi della progettazione. Abbiamo parlato della squadra di pallacanestro poiché è quella di punta dell’intero panorama altopascese, militando in serie C. Ma ovviamente quella struttura sarà a disposizione dell’intera comunità.

Il nuovo palazzetto non solo è un investimento importante per gli studenti, la didattica e la crescita di una cultura sportiva nei giovani altopascesi, ma è un’opera che avrà una ricaduta positiva su tutta la comunità. Sarà la casa dello sport di Altopascio, uno spazio polifunzionale, adatto per basket, pallavolo, calcio a cinque e dovrà soddisfare le esigenze delle scuole. Sarà moderno, efficiente dal punto di vista energetico, capace di ospitare tante persone e diventare quindi un punto di riferimento anche per l’organizzazione di manifestazioni sportive, con uso tutto l’anno e più volte nell’arco della giornata.

Ma. Ste.