Mura, arrivano i gadget ufficiali

Il Comune di Lucca annuncia una linea ufficiale di gadget delle Mura urbane, ispirata ai merchandising dei monumenti simbolo mondiali. Il progetto, presentato dall'assessore al turismo Remo Santini, mira a valorizzare l'identità e la tradizione della città. Inoltre, viene ampliato l'orario di apertura delle principali attrazioni turistiche per consentire ai residenti di godere dei monumenti a tariffe ridotte.

Mura, arrivano i gadget ufficiali

Mura, arrivano i gadget ufficiali

Una linea ufficiale di gadget delle Mura urbane. Il progetto, annunciato dall’assessore al turismo Remo Santini (nella foto), sta per vedere la luce insieme a “Metro“ o meglio “Lucca Plus“ come si chiama da oggi. “Nelle più importanti città del mondo, ogni monumento simbolo ha il proprio merchandising, ovvero gadget con il timbro di originalità: ce l’hanno la Torre Eiffel a Parigi, il Big Ben a Londra, la Statua della Libertà a New York, il Partenone ad Atene e il Colosseo a Roma – dichiara l’assessore Santini – . Ecco perchè il Comune ha deciso che anche le nostre Mura, uniche e inimitabili, avranno una linea di prodotti con un marchio ufficiale. Sarà presentata entro fino giugno, si tratterà di oggetti che l’amministrazione comunale ha pensato anche per i lucchesi. Per esaltare identità e tradizione“.

Intanto a Palazzo Guinigi è operativo il bookshop con prodotti a marchio proprio “Lucca Plus“ che gli utenti possono già acquistare e rappresentano un’esclusiva. Le torri civiche, in primis ovviamente la Torre Guinigi specialmente dopo il restyling che include anche Palazzo Guinigi e le sue mostre, sono iper gettonate, siamo sull’ordine di 240mila presenze.

Tra l’altro, Comune e Lucca Plus hanno recentemente disposto il prolungamento dell’orario di apertura della Torre Guinigi per dare modo anche ai residenti di godere del più importante monumento a tariffa ridotta di 6.50 euro. Per effetto di questo ampliamento di orario la Torre Guinigi resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.30. E anche la Torre delle Ore, anch’essa con tariffa ridotta (6.50 euro) per i residenti del comune di Lucca, resterà aperta nei giorni da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19.30 e nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 20.30. L’Orto Botanico restaperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.30, e nei giorni di sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30 (4 euro per i residenti).