Precipita sulle Alpi Apuane, morto un alpinista di 34 anni

Incidente sulla Cresta Garnerone. Un testimone ha visto l'uomo cadere

Soccorso alpino in azione

Soccorso alpino in azione

Lucca, 11 settembre 2022 - Tragedia sulle Alpi Apuane, al confine tra Lucca e Massa Carrara. Un alpinista è morto dopo essere precipitato mentre si trovava sulla Cresta Garnerone, che si trova nel territorio del comune di Minucciano (Lucca). Subito dopo l'incidente è intervenuto il Sast con l'elisoccorso del 118, allertato intorno alle ore 13 di domenica 11 settembre. 

L'alpinista, da quanto spiegato, era solo e senza documenti. L'uomo è stato identificato una volta recuperata la salma: è un 34enne residente a Montignoso (Massa Carrara)

È stato avvistato da un testimone mentre stava precipitando. Immediatamente l'elisoccorso Pegaso 3 si è recato sul posto e ha calato un tecnico del Soccorso alpino e medico, che ha provveduto a constatare il decesso. A causa del peggioramento del meteo l'elicottero è ripartito per il fondovalle per caricare i tecnici della stazione Sast di Lucca. Dopo il nullaosta della procura di Lucca, avviate le operazioni per il recupero della salma, tuttora in corso. Interessati anche i carabinieri di Minucciano.

Alla fine di agosto si era verificata un'altra tragedia sulle Alpi Apuane. Una ragazza fiorentina di 28 anni è morta dopo essere precipitata per decine di metri.