Tragedia sulle Apuane: ragazza fiorentina 28enne precipita per decine di metri e muore

E' successo a Passo Sella

Rebecca Aretini

Rebecca Aretini

Massa Carrara, 22 agosto 2022 - Tragedia sulle Alpi Apuane: ragazza di 28 anni precipita per decine di metri e muore. E' successo a Passo Sella, tra le province di Massa Carrara  e Lucca. 

Sul posto sono intervenute due squadre del soccorso alpini di Massa e di Lucca. 

E' successo tutto intorno alle 12.30. La vittima  è una turista fiorentina, Rebecca Aretini di San Casciano Val di Pesa (Firenze),  che alloggiava in un campeggio. 

A rendere difficili i soccorsi è stato il maltempo: l'elicottero Pegaso non è potuto intervenerire. I soccorritori sono andati sul posto a piedi. 

La ragazza si trovava con il compagno sulla cresta del Macina quando è caduta rovinosamente fino al sentiero sottostante, il 150, ed ha perso conoscenza.

È stata attivata una squadra di tecnici del Soccorso Alpino via terra e un'altra squadra di tecnici della Stazione di Massa è stata imbarcata presso la base elisoccorso a Cinquale (MS) ed elitrasportati fino al luogo dell'incidente. Lì le squadre hanno effettuato il recupero della salma tramite manovre su corda. Il corpo della ragazza  è stato poi portato via dall'elicottero Pegaso3.

La salma è a disposizione dell'autorità giudiziaria presso l'ospedale San Luca di Lucca. Sulle cause della caduta viene evidenziato che nei giorni scorsi la Toscana, e in particolare la zona ovest, è stata battuta dal maltempo eccezionale, quindi il terreno ha subito gli effetti dei nubifragi e delle tempeste di vento. 

 

Andrea Luparia