REDAZIONE LUCCA

“Mont’Alfonso sotto le stelle“ Il cartellone

Primi nomi per i concerti estivi alla Fortezza:. Niccolò Fabi, Francesca Michielin e Giovanni Allevi

A Castelnuovo, nei prossimi mesi, tornano i concerti all’aperto dentro l’ampio spazio della Fortezza di Mont’Alfonso. Dopo il successo dell’edizione inaugurale 2020, il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” torna con la stessa filosofia e nuovi protagonisti: Niccolò Fabi, Giovanni Allevi, Francesca Michielin e Quinteto Astor Piazzolla sono i primi nomi dell’edizione 2021, dal 30 luglio al 21 agosto nella cinquecentesca Fortezza a Castelnuovo di Garfagnana.

Si parte venerdì 16 luglio con una serata anteprima nel segno di Astor Piazzolla e delle sue origini garfagnine: sul palco della Fortezza di Mont’Alfonso sale il Quinteto Astor Piazzolla, formazione nata in seno alla Fondazione Astor Piazzolla - con la direzione di Laura Escalada Piazzolla – che da oltre venti anni gira il mondo proponendo arrangiamenti autografi e gioielli pressoché inediti del massimo esponente del nuevo tango. Alla serata si accede con invito gratuito: luoghi e modalità per il ritiro degli inviti saranno comunicati a breve sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, in fase di aggiornamento.

Tra le novità di questa edizione, il coinvolgimento di altre località della Garfagnana: è la maestosa Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana ad ospitare venerdì 30 luglio il concerto di Francesca Michielin che dà il via al festival. Dopo l’ottima esperienza sanremese con Fedez e l’uscita dell’album “FEAT (Fuori dagli spazi)”, Francesca Michielin torna al pubblico con un progetto molto particolare, come nel suo stile.

Mercoledì 11 agosto sale sul palco della Fortezza di Mont’Alfonso Niccolò Fabi, due ore di musica, parole e immaginario visivo, insieme ai compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mf coffee” Rossi e Filippo Cornaglia: un’occasione per poter rivivere qualcosa che è mancato profondamente in questo ultimo anno.

Venerdì 13 agosto, tutto l’estro del compositore, direttore d’orchestra e pianista Giovanni Allevi, in un incontro-spettacolo dal titolo “Parole e musica” che lo vede al fianco dell’attore, conduttore e regista Pino Strabioli.

Confermato anche il concerto all’alba di Ferragosto (domenica 15 agosto), con un grande nome del pianismo italiano. Info prevendite dal 20 maggio sul sito del festival www.montalfonsoestate.it (in fase di aggiornamento). Gli spettacoli di “Mont’Alfonso sotto le stelle 2021” si svolgono nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

"Pure in fase di emergenza, la prima edizione di Mont’Alfonso sotto le stelle si è dimostrata un importante volano nella promozione del territorio – commenta Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente dell’Unione dei Comuni Garfagnana – . Quest’anno rilanciamo con un super cartellone, coinvolgendo altri Comuni della Garfagnana, oltre a decine di imprese e associazioni. Il festival è un progetto in espansione su cui stiamo investendo. Una boccata d’ossigeno in chiave economica e un’ottima vetrina per il territorio che, sono certo, darà frutti anche nel lungo termine".

Dino Magistrelli