Cosa sarebbe oggi l’Inghilterra se non ci fossero stati i Beatles ? Forse una nazione un po’ più “piccola”.
Nel 1956 Francia ed Inghilterra, senza avvisare gli Usa, dichiarano guerra all’Egitto per il possesso del canale di Suez. Il presidente americano Eisenower rimase sconvolto da questa scorrettezza, ma non battè ciglio: semplicemente in due secondi rese carta straccia i titoli inglesi nella Borsa Americana.
Per l’Inghilterra fu un trauma; gli Usa avevano fatto capire che gli inglesi non contavano più nulla sulla scena mondiale.
Sembrava iniziata per l’Inghilterra una discesa senza fine, ma non fu così. In quegli anni apparvero sulla scena dei personaggi incredibili che ne risollevarono le sorti.
In primis la stilista Mary Quant che inventò la minigonna. Per una modella diciassettenne Lesley Hornby (poi soprannominata Twiggy, ossia stecchino) Mary creò questa gonna corta ed intrigante che lentamente conquisto il mondo. Era nata la Swinging London, la Londra della moda, ella gioia e presto anche della grande musica.
In quegli stessi anni arrivarono a Londra da Liverpool quattro ragazzini con i capelli lunghi che introdussero un nuovo genere musicale molto diverso dal suo grande predecessore Elvis Presley: mentre Elvis, infatti, era solo un interprete di brani altrui, i Beatles componevano da sé la loro musica con dei testi talvolta molto forti politicamente, sempre inneggianti ad un mondo migliore.
Questi ragazzi riempivano gli stadi, la loro musica invase tutto il mondo e Londra diventò la capitale del buon vivere con milioni di giovani che arrivavano da tutto il mondo. Fu una spinta micidiale per l’economia britannica che dura ancora oggi.
Ma a parte tutto questo gli inglesi dopo Suez divennero anche degli ottimi agricoltori; negli anni 60 diventarono dopo Italia e Nuova Zelanda i maggiori produttori di kiwi, frutto adatto al clima umido e mite della Gran Bretagna. Il kiwi e’ un frutto fantastico molto piu’ ricco di vitamina C del limone. E’ una arma micidiale contro la stipsi, disagio che viene spesso affrontato con erbe quali senna e frangula che, abusandone, possono portare a patologie del colon. Mangiare tre kiwi molto maturi alla sera vuol dire risolvere quasi sempre i problemi di stitichezza. Per renderli ancora più maturi basta chiuderne tre in un sacchetto bio con una mela: il gas della mela (etilene) farà maturare velocemente i kiwi.