REDAZIONE LUCCA

“Lucca Solare“, il caso rientra Ma intanto si dimette da socio il notaio Gaetano Raspini

Buone notizie sull’esito della controversa vicenda legata all’impegno finanziario della Fondazione Crl nella società partecipata “Lucca solare”, oggi mutata in “Green Lucca”. Il caso risale ormai a sei anni fa, in seguito a una segnalazione da parte di un socio della Fondazione stessa al Ministero dell’economia e delle finanze. Il quale, dopo una ispezione del 2016, segnalò che "relativamente all’investimento in “Lucca solare” riteneva di non rinvenire i principi dettati dalla legge" chiedendo, dettagliatamente anno per anno, "i costi e i ricavi rispettivamente sostenuti e derivanti dall’investimento in “Lucca solare”".

Il fatto, suscitò clamore e preoccupazione. Ma dopo anni di verifiche, perizie e controdeduzioni, oggi, come si evince, "il piano industriale della società mostra il pieno recupero di quanto investito a fine piano, nel 2033". Si legge nel prospetto pubblicato dalla Fondazione: "I due prestiti obbligazionari sono stati estinti anticipatamente, il primo nel 2014 mediante l’emissione del secondo e quest’ultimo nel 2021 a seguito dell’emissione del green bond; entrambi – prosegue la nota della Fondazione – sono stati rimborsati per cassa".

Sempre secondo l’ente, inoltre, "gli interessi incassati ad ogni singola scadenza ammontano a 2.448.353 euro lordi; gli investimenti totali del capitale di “Lucca solare” e “Green Lucca”, sono stati pari a 18.2 milioni mentre il valore di stima a fine 2021 dell’investimento è risultato di 10.2 milioni". Conclude l’ente di San Micheletto: "Al termine del periodo incentivato (2032- 2033), il valore della partecipazione detenuta dalla Fondazione in Feeling Green è previsto ammontare a 20 milioni". Il presidente Marcello Bertocchini, a margine della conferenza stampa sul bilancio 2021, si è detto "soddisfatto dell’esito dell’intera vicenda che ha dimostrato nel lungo scambio documentale e probatorio, così come dagli accertamenti compiuti – conclude – che il “fatto non sussiste”".

Intanto ci sono però da registrare le dimissioni del notaio Gaetano Raspini (tra l’altro padre dell’assessore Francesco) da socio dell’assemblea della Fondazione Crl, a quanto pare in disaccordo proprio sull’iter della vicenda “Lucca Solare“.

Mau.Guc.