REDAZIONE LUCCA

Lorenza in corsa per l’Eurovision

La giovane cantante di Camporgiano alle finali per rappresentare San Marino al festival europeo della canzone

Una giovane cantante garfagnina è in gara per rappresentare la Repubblica di San Marino al prossimo Eurofestival della canzone.

Si tratta di Lorenza Rocchiccioli, 21 anni, di Camporgiano, che, domenica 13 febbraio, sarà in gara al Teatro Titano nella categoria Emergenti, per le finali del concorso "Una voce per San Marino", che darà la possibilità al vincitore di rappresentare la Repubblica all’Eurovision Song Contest che, quest’anno, si svolgerà a Torino.

Lorenza è emersa da una lista di 600 cantanti provenienti da tutta Europa alle selezioni con una cover in inglese e un suo brano Inedito. Ora sono rimasti in 60, tra cui Lorenza, che sarà inserita in uno dei tre gruppi, formato da 20 artisti ciascuno, che si stanno sfidando in questi giorni. I primi nove classificati della categoria Emergenti, poi, sabato 19 febbraio, in diretta su San Marino Rtv, alle 21, si confronteranno con altrettanti ‘big‘ della canzone per la vittoria del festival e la successiva partecipazione all’Eurovision, che sarà l’edizione numero 66 e si svolgerà dal 10 al 14 maggio prossimo presso il PalaOlimpico del capoluogo piemontese.

"Domenica prossima – commenta Lorenza – come sempre ce la metterò tutta e salirò sul palco con il mio solito entusiasmo ed il sorriso di chi è già felice di essere arrivata fin qui. Ho già raggiunto un ottimo traguardo in quanto in concorso c’erano artisti già conosciuti a livello nazionale ed internazionale".

Lorenza, fin da bambina insegue un sogno, quello di entrare a far parte del mondo della musica e da anni è impegnata nello studio, preparazione e perfezionamento. Canta da quando aveva 9 anni, e da allora ha avuto varie esperienze artistiche, ottenendo molte soddisfazioni e riconoscimenti.

Frequenta il terzo anno al Mas (Music, Arts &Show) a Milano, ovvero il centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa e quest’anno si laureerà in canto jazz, rock. Nell’ottobre 2020 Lorenza Rocchiccioli, intanto, ha firmato il primo contratto discografico con la Grey Light Records di Milano, con cui ha già pubblicato due inediti "Etilene" e "Fuoco e neve", che hanno riscosso un buon riscontro su Spotify.

Ora si apre questa nuova sfida con la qualificazione per la fase finale del concorso "Una voce per San Marino", che darà la possibilità al vincitore di rappresentare la repubblica all’Eurovision Song Contest.

Dino Magistrelli