REDAZIONE LUCCA

Lo stadio comunale si è rifatto il look. Ristrutturazione e messa a norma

Il progetto, per un totale di 1.035.022,41 euro, ha previso il rinnovamento completo della struttura portata agli standard normativi vigenti, per garantire sicurezza e funzionalità agli sportivi e agli spettatori.

Il rinnovato stadio comunale “Carlo Toni” di Careggine (foto Borghesi)

Il rinnovato stadio comunale “Carlo Toni” di Careggine (foto Borghesi)

Nel comune di Careggine gli uffici sono costantemente al lavoro per i tanti progetti che riguardano la riqualificazione e la promozione di nuovi spazi su tutto il territorio, spiegano dall’amministrazione comunale guidata dalla prima cittadina Lucia Rossi. Tra i diversi in divenire, altri sono giunti a buon fine e sono pronti per essere messi a disposizione dei cittadini, ma anche dei visitatori e dei turisti. Così, dopo l’inaugurazione degli importanti lavori di ristrutturazione del centro storico che si è tenuta domenica scorsa durante la tradizionale "Festa della Castagna" alla presenza, tra gli altri, del neo presidente della Provincia Marcello Pierucci e del consigliere regionale Mario Puppa, particolarmente legato a questo speciale angolo di Garfagnana del quale è stato sindaco per 15 anni, Lucia Rossi ha annunciato un nuovo traguardo raggiunto, che sarà ufficializzato domani pomeriggio.

Si tratta dell’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione e messa a norma dello stadio comunale "Carlo Toni", oltre alle nuove strutture turistico-sportive, sempre in loco. L’appuntamento è fissato per domani alle ore 14.30 in località "Il Piano", nel capoluogo, quando è attesa anche la partecipazione del governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani. Il progetto, per un totale di 1.035.022,41 euro, frutto di finanziamenti da vari enti, tra i quali i Ministeri dello Sport e dell’Interno, la Regione Toscana e la Fondazione Cassa di Risparmio, ha previso il rinnovamento completo dello stadio comunale portato agli standard normativi vigenti, per garantire sicurezza e funzionalità agli sportivi e agli spettatori.

Accanto a questa importante ristrutturazione, sono state realizzate poi nuove strutture turistico-sportive, tra le quali l’impianto polivalente, destinato a molteplici discipline sportive. A disposizione l’impianto da padel, per soddisfare l’interesse crescente verso questa disciplina, il percorso footing, immerso nel verde, ideale per gli amanti della corsa e delle passeggiate, l’immancabile spazio dedicato al tiro della forma, tradizionale disciplina locale, oltre a un’area camper attrezzata, pensata per il turismo itinerante e per incentivare la presenza di visitatori nella zona. "L’iniziativa rappresenta un passo fondamentale per il rilancio dell’offerta sportiva e turistica del territorio di Careggine - commenta Lucia Rossi - , con l’obiettivo di promuovere attività all’aria aperta e attrarre nuovi flussi di visitatori, valorizzando il locale patrimonio naturale e culturale".

Fiorella Corti