L’Esercito per tutti. Folla agli stand militari

Nel cortile degli Svizzeri è grande protagonista la Forza Armata. Novità assoluta della parete di arrampicata e del Veicolo Tattico Leggero.

L’Esercito per tutti. Folla agli stand militari

L’Esercito per tutti. Folla agli stand militari

LUCCA

L’Esercito Italiano ancora una volta grande protagonista dell’edizione 2023 di Lucca Comics and Games: la Forza Armata è anche quest’anno presente alla manifestazione con un dispositivo promozionale in cortile degli Svizzeri che vede per la prima volta schierati a Lucca gli Alpini e la ormai consolidata partecipazione delle Forze Speciali dell’Esercito, coordinati dall’Istituto Geografico Militare giunto al decimo anno di presenza.

Gli uomini e le donne con le stellette presentano in questi giorni gli assetti promozionali interattivi e illustrativi delle specialità operative della Forza Armata.

La novità assoluta di quest’anno è la parete di arrampicata su cui i visitatori, piccoli e grandi, potranno addestrarsi e provare con i previsti dispositivi di protezione direttamente la salita del muro, guidati dai qualificati istruttori Alpini del 9° Reggimento di L’Aquila. L’altro assetto promozionale interattivo è rappresentato da un Veicolo Tattico Leggero ATV in dotazione al 9° Reggimento d’assalto paracadutisti Col Moschin: gli Incursori faranno guidare virtualmente i visitatori in svariati scenari operativi nell’ambito del territorio nazionale e all’estero. E’ inoltre presente un dispositivo promozionale appartenente al Comando delle Forze Speciali dell’Esercito, composto dal 9° Reggimento d’Assalto Col Moschin e dal 185° Reggimento R.A.O. Folgore, con le rispettive dotazioni ed equipaggiamenti di specialità che potranno essere anche provati e indossati dai visitatori.

Completano il dispositivo promozionale un Info Point, con gadget e prodotti editoriali, costituito dal personale del Reggimento Logistico Folgore, a disposizione dei visitatori per fornire anche informazioni utili sui concorsi per l’arruolamento nell’Esercito ed illustrare tutti i profili professionali di interesse della Forza Armata: Ufficiale presso l’Accademia Militare di Modena e Allievo Maresciallo. E sono tantissime le persone che in questi primi due giorni si sono affollati negli stand per provare i mezzi, chiedere informazioni. 350 arrampicata 700 richieste info per corsi 600 battaglia virtuale su mezzi esercito, il tutto nei soli primi due giorni

Per tutti i visitatori, è possibile anche una fotografia ricordo, in uniforme sulla posizione del "saluto militare" e per i più piccoli con la Mascotte dell’Esercito "Vittorio".

Fabrizio Vincenti