REDAZIONE LUCCA

“Lasciamo il centro storico e siamo più vicini ai clienti“

Il gran ritorno dei “naccheri“. Già aperti per l’asporto,. con i piatti della tradizione. e la super pizza

Erano la Bottega dell’Oste in via della Fratta in centro storico. Oggi sono solidamente e felicemente Osteria al Borgo, in via delle Tagliate III, al 642 praticamente a un passo da piazza della Croce in Borgo. Ma, quel che è importante, squadra che vince non si cambia e il tridente è inconfondibilmente lui: Nico Vidal, Alberto Peri e Roberto De Cesari.

Un team ormai perfettamente sintonizzato, che sposa il binomio competenza e sorriso. Perchè la tavola è anche e soprattutto questo, allegria oltre che bontà. Ma perchè questa scelta di lasciare il centro? “La pandemia costringe a rifare la messa a fuoco – spiega Nico –. Un po’ il costo degli affitti, un po’ il tentativo di avvicinarci di più al cliente, senza però allontanarci dal centro storico e il dado è tratto. In realtà abbiamo cercato per tanto tempo il fondo giusto. Finalmente l’abbiamo trovato, a misura di momento storico. Lo spazio non manca e di conseguenza neanche la possibilità di mettere i tavoli e le persone a giusta distanza. Ci è sempre il locale perfetto per quello che avevamo in mente“. E cosa avevate in mente? “Semplicemente di proporre i punti forti della nostra cucina, quindi i nostri classici piatti lucchesi con l’aggiunta, immancabile, della nostra pizza grazie all’altro nacchero, come ci chiamiamo noi, Roberto de Cesari.

Il menù è fortemente concentrato sulla qualità e anche sul prezzo, da osteria appunto“. Perchè proprio in Borgo Giannotti? “In pratica Borgo Giannotti è divenuto un pittoresco angolo del centro, più facile da raggiungere, con più possibilità di parcheggio, e quindi per alcuni aspetti più vivibile. Anche e soprattutto per i lucchesi, poi speriamo che presto tornino anche i turisti“. I tre soci scalpitano: l’asporto è attivo, attivissimo, a pranzo e a cena dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Ma quello che vogliono è il “lavoro vero“, quello che piuttosto ti mette alla frusta, ma che ti regala le più importanti gratificazioni. “Quando si potrà puntiamo molto anche sulle serate a tema e musica dal vivo, pubblicheremo via via gli eventi sulla nostra pagina facebook “Osteria al Borgo“.

L.S.