Due laboratori su tre ancora inservibili all’Istituto Giorgi nella sede di Saltocchio. Alcune famiglie ci avevano scritto tempo fa lamentando il disagio per gli studenti per i quali i laboratori sono parte essenziale del percorso di apprendimento proiettato al lavoro. Il dirigente scolastico Massimo Fontanelli, ci informa che il problema sono ancora le autorizzazioni di conformità anche e soprattutto per il laboratorio di saldatura, quello più a rischio soprattutto dal punto di vista dell’antincendio.
La Provincia, a cui ci siamo rivolti per avere una risposta, fa sapere che effettivamente mancano all’appello queste due certificazioni senza le quali i rispettivi laboratori non possono partire. E’ una ferita aperta anche in epoca Covid perchè se è vero che torna in azione la didattica a distanza, è ugualmente vero che l’attività in presenza nei laboratori resta in essere. L’ultimo Dpcm lo dichiara espressamente.
E questo vale anche e soprattutto per una scuola tecnica come il Giorgi dove l’aspetto della manualità e del riscontro pratico è un passaggio essenziale. In generale l’attività connessa ai laboratori delle scuole superiori è un contatto fondamentale con la scuola anche per gli studenti con disabilità, che mantengono questo tipo di attività in presenza. La Provincia assicura che entro breve la soluzione si troverà.