REDAZIONE LUCCA

La Lega pronta a candidare Trivella Il medico che criticò Asl e Regione

La Lega apre ai contributi esterni. Per le prossime elezioni regionali sembra davvero a un passo la candidatura del dottor Fausto Trivella, primario di Oculistica all’ospedale San Luca di Lucca. Trivella, da oltre dieci anni responsabile del reparto e medico molto noto, fu protagonista nel novembre scorso di una vicenda con strascichi disciplinari, dopo che decise di pubblicare un post su Facebook dal sapore amaramente ironico per le lunghe liste di attesa che si registrano nella Asl toscane.

Un commento, peraltro prontamente rimosso dopo la richiesta di rimozione da parte dell’ufficio legale della Usl Toscana Nord Ovest che lo aveva ritenuto lesivo della reputazione del servizio sanitario e dei vertici della Regione Toscana e che gli ha causato 45 giorni di sospensione. Nella circostanza a porgere solidarietà fu, prima di tutti, proprio Matteo Salvini che in post sul suo profilo Facebook si chiese: "Siamo in Toscana o in Unione Sovietica?!?".

Ora, ecco una più che probabile candidatura nel Carroccio, destinata a rompere una sorta di tabù: quello che sinora vedeva nelle liste della Lega solo esponenti del partito.

Sempre in tema di candidature, oltre a Trivella, crescono per la Mediavalle le azioni di Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano. Bertieri si affiancherebbe con Trivella al nome della capogruppo uscente in Regione Elisa Montemagni (con ogni probabilità capolista), a quello di Massimiliano Baldini per la Versilia, a Mauro Santini di Pescaglia (coordinatore comunale su Lucca della Lega), a Giovanni Minniti (consigliere comunale a Lucca).

F. V.© RIPRODUZIONE RISERVATA