EMILIANO PELLEGRINI
Cronaca

In attesa degli stranieri. Pirozzi prova gli schemi

Prosegue a Montecatini il ritiro dei rossoneri. Slitta l’arrivo di Facundo e Galotti. Sabato alle 15.30 la prima amichevole contro il Legnano. Tifosi in fibrillazione.

L’allenatore Sergio Pirozzi durante l’allenamento sul campo di Montecatini

L’allenatore Sergio Pirozzi durante l’allenamento sul campo di Montecatini

La Lucchese, che continua la preparazione nel ritiro di Montecatini Terme (l’allenatore Pirozzi ha cominciato a lavorare sulla parte tecnica, accennando anche a qualche tipo di schema tattico), ha definito, al momento, tre amichevoli in preparazione dell’esordio in Coppa Italia che avverrà domenica 31 agosto (il giorno 14 si dovrebbe conoscere, oltre alla composizione del girone, anche il calendario della Coppa).

La prima uscita ci sarà il 9 agosto alle 15.30 contro il pari categoria Legnano; la seconda il 13 agosto alle 16.30 contro la Carrarese Primavera e la terza il 20 agosto alle 17 contro il Capannori. E’ slittato di qualche giorno l’arrivo in ritiro dei due attaccanti stranieri l’uruguaiano Facundo e l’argentino Galotti.

E naturalmente c’è molta attesa nel vedere all’opera questi due giocatori sudamericani che dovrebbero garantire molti gol alla squadra. Sabato prossimo sul terreno del campo Mucci di Nievole, in occasione della prima "uscita" della nuova Lucchese targata Pirozzi, è annunciata una buona rappresentanza dei tifosi rossoneri, che aspettano di sapere dove si allenerà, a Lucca la squadra, una volta terminato il 24 agosto il ritiro di Montecatini.

Perché c’è oggettivamente un ritrovato interesse da parte della tifoseria verso la Lucchese, che sta lavorando per essere pronta il più possibile in occasione del "via" del campionato previsto per domenica 14 settembre (la società potrebbe chiedere di giocare in trasferta la "prima", dal momento che quel giorno a Lucca è la festa di Santa Croce). Ancora non c’é una data certa sulla uscita del calendario del campionato.

Intanto per i ragazzi nati nel 2007, 2008 e 2009 sono aperti gli "open day" per provare a far parte della Lucchese Juniores. L’iniziativa è in collaborazione con l’ASD Sporting Lucca 86 di cui è direttore l’ex centrocampista rossonero Ighli Vannucchi, che ha giocato nella Lucchese due stagioni di serie B dal ’96 al ’98. Si tratta di una grande occasione per tutti i giovani calciatori che desiderano entrare a far parte del settore giovanile rossonero.

La formazione Juniores della Lucchese disputerà il campionato Juniores Provinciale. Saranno presenti all’open day l’allenatore della prima squadra della Lucchese Calcio Sergio Pirozzi, mister Massimo Morgia (tutti i giorni sulla trbunetta del campo di allenamento) oltre al direttore tecnico della ASD Sporting Lucca Ighli Vannucchi.

Emiliano Pellegrini