
Il Cesp di Lucca organizza convegno nazionale sulla formazione del personale scolastico sull'educazione alla sessualità e all'affettività. Relazioni e dibattiti su temi LGBTQ+ e gender. Formazione accreditata e gratuita.
Venerdì 8 novembre il Cesp (Centro Studi per la Scuola Pubblica ) di Lucca promuove il convegno nazionale di formazione per il personale scolastico “Generi plurali: educare alla sessualità e all’affettività a scuola”.
L’appuntamento è dalle 8,30 alle 13,30 alla scuola media dell’istituto comprensivo “G. Ungaretti” di San Concordio.
Il convegno sarà introdotto e coordinato da Matteo Masini del Cesp Lucca e prevede tre relazioni: “Educare all’affettività e alla sessualità: proposte e percorsi nella scuola che Resiste” a cura di Teresa Rossano del Cesp Bologna; “Educare alle differenze: temi LGBTQ+, questioni di genere e genderfobia” a cura di Davide Zotti del Cesp Trieste; “Corpi indisciplinati: approcci e pratiche per una piena cittadinanza emotiva e sessuo-affettiva dei corpi nei gradi inferiori di scuola” a cura di Samanta Picciaiola, maestra, orientatrice e formatrice.
Dopo la pausa caffè si parlerà della Carriera Alias, con la testimonianza di uno studente transgender membro del Collettivo Santa Froci3 e la presentazione degli strumenti e delle strategie per l’attivazione. Seguirà un dibattito sulle problematiche emerse.
Il Cesp è un ente di formazione accreditato presso il Ministero, pertanto il personale ha diritto alla partecipazione con esonero dal servizio e sostituzione. La partecipazione al Convegno è gratuita ed è valida ai fini dell’obbligo di formazione previsto dalla legge 107/2015.