Musica in lutto, è morto il maestro Giani Luporini

Aveva 85 anni. Aveva superato il Covid ma il suo fisico non ce l'ha fatta. Il cordoglio del sindaco Tambellini e dell’assessore Ragghianti

Gaetano Giani Luporini

Gaetano Giani Luporini

Il Maestro era stato ricoverato per Covid all’ospedale San Luca di Lucca il 17 gennaio, successivamente trasferito all’ospedale di Barga dove è deceduto a seguito di varie complicazioni. Nonostante avesse superato la malattia virale, l’età avanzata, l’aggravarsi di  patologie pregresse e gli aspetti invalidanti della degenza lo hanno purtroppo portato alla morte.

Giani Luporini veniva da una forte tradizione musicale di famiglia: il nonno era il noto compositore Gaetano Luporini. Diplomato al Conservatorio di Firenze, insegnò in diverse scuole della Garfagnana e della Lucchesia fino all'ottenimento della cattedra al Conservatorio di Firenze. Per 17 anni è stato direttore dell'istituto musicale Boccherini di Lucca. Da ricordare la sua collaborazione con Carmelo Bene, per il quale compose musiche per diversi spettacoli.

Il cordoglio del sindaco Tambellini e dell’assessore Ragghianti

"Esprimiamo profondo cordoglio per la morte del Maestro Gaetano Giani Luporini, un compositore ma soprattutto uno degli intellettuali che hanno maggiormente rappresentato la grande tradizione musicale lucchese nella seconda metà del Novecento e nei primi anni del successivo. Discendente di una delle maggiori famiglie di musicisti della città, Giani Luporini è sempre stato legato a una visione ampia e profondamente colta della sua arte, padroneggiata con una tecnica mirabile, aggiornata e rinnovata continuamente dagli intensi rapporti che ha coltivato negli anni non solo con altri compositori ma con illustri rappresentanti della letteratura, delle arti visive, del teatro fra i quali spicca la lunga collaborazione con Carmelo Bene. Ai familiari e agli amici le nostre sentite condoglianze".