Domani il primo ciak. Lucca, via al film di Greenaway con Dustin Hoffman

Iniziano le riprese dopo settimane di sopralluoghi e un rinvio di qualche giorno Previste modifiche alla viabilità, al traffico e alla sosta nel centro storico

Dustin Hoffman a Lucca

Dustin Hoffman a Lucca

Lucca, 24 marzo 2024 – E’ previsto per domani 25 marzo, dopo lo slittamento di qualche giorno dovuto a motivi tecnici, il primo, attesissimo ciak del film internazionale di Peter Greenaway, che dopo settimane di sopralluoghi e pre-produzione entra ora nella fase più strettamente operativa con le riprese che coinvolgeranno gran parte del centro storico. Nel piano condiviso dalla produzione con l’amministrazione comunale, che si svilupperà fino al mese di maggio, sono molte le location selezionate per quello che rappresenta, a tutti gli effetti, il progetto cinematografico più grande nella storia della città.

Le riprese si svolgeranno interamente in centro storico ed i principali set, come già annunciato, saranno: Torre Guinigi, via Sant’Andrea, via del Fosso, via della Zecca, piazza San Francesco, Cattedrale di San Martino, via Cenami, baluardo santa croce, baluardo e sotterraneo San Martino, piazza san Michele, piazza san Frediano, via Beccheria, Corte del Biancone (piazzetta del Libro), Daris Libri in via del Gallo, piazza Antelminelli, via del Battistero, via Santa Giustina, via San Giorgio, Atellier Ricci, piazza Anfiteatro, piazza San Salvatore. Per consentire il regolare svolgimento delle riprese, saranno previste temporanee modifiche alla viabilità ed al traffico, che l’amministrazione comunale intende comunicare tempestivamente ai cittadini.

L’ordinanza comunale per ridurre i disagi autorizza la sosta gratuita per i residenti negli stalli blu (a parcometro), nonché l’uscita da altri varchi e la deviazione del TPL. Anche ieri, intanto, è proseguito il lavoro preparatorio delle riprese anche per gli attori, che hanno dedicato diverse ore alla lettura dei copioni, nei locali della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino.

Ovviamente tutti gli occhi sono puntati sui due principali protagonisti del film, i premi Oscar Dustin Hoffman e Helen Hunt, da giorni ormai residenti in città. In particolare l’attore de “Il Laureato“ è diventato un assiduo frequentatore del centro storico, prestandosi simpaticamente e con grande disponibilità a tutte le richieste di selfie e di foto da parte dei lucchesi e dei turisti che lo riconoscono per strada.