Molte perplessità e non pochi disagi nella comunità di Vagli Sotto dopo la chiusura dell’unica farmacia del territorio comunale, interdetta nell’esercizio delle funzioni a opera dal Nas dei carabinieri di Livorno, arrivato a sorpresa nel capoluogo lo scorso lunedì. Dopo i primi controlli del caso e un passaggio nel palazzo comunale per acquisire atti relativi alle comunicazioni di apertura e chiusura da parte dell’attività di interesse sanitario e per notificare al sindaco Giovanni Lodovici la sospensione del titolare Giorgio Pardini, decretata il 23 novembre scorso dallo stesso Ordine professionale di Lucca.
I carabinieri del Nas hanno formalizzata la chiusura e in seguito una successiva ordinanza del primo cittadino di Vagli Sotto, fino a quel momento all’oscuro del procedimento, si attesta la mancanza dei requisiti di accreditamento indicati dal decreto legge sull’apertura al pubblico delle farmacie, che può essere esercitato esclusivamente da un farmacista direttore responsabile in possesso dei requisi previsti dalla legge.
"Nell’attesa che la situazione sia chiarita, anche alla luce del fatto che Pardini sembrerebbe non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito alla sospensione dal suo ordine professionale - spiega il sindaco di Vagli, Giovanni Lodovici – è necessario provvedere alle necessità dei nostri concittadini, privati momentaneamente di un servizio essenziale. La soluzione più veloce e anche quella risolutiva della criticità in atto, sarebbe quella della nomina di un sostituto adeguato al ruolo, decisione eventuale a carico dal farmacista sospeso, che possa adempiere agli obblighi di conduzione in ottemperanza delle norme. Per il resto delle possibilità, i tempi sarebbero in ogni caso lunghi. Da parte nostra, abbiamo ottemperato a un obbligo e stiamo lavorando per fare fronte ai casi più urgenti, per non lasciare da soli i cittadini che si possano trovare in casi di necessità. Questo, anche con l’aiuto della nostra protezione civile e dei nostri volontari".
La farmacia più vicina al territorio di Vagli Sotto, al momento, è quella di Gramolazzo, che si trova a nove km di distanza, a circa 12 è attiva quella di Camporgiano e a 18 Km si trovano le rivendite sanitarie di Castelnuovo di Garfagnana.
Fiorella Corti