
La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore a infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli (nella foto), lo...
La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore a infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli (nella foto), lo schema di accordo di programma per la realizzazione delle operazioni della Strategia territoriale ‘Quartieri Social San Concordio e Ponte a Moriano’ del Comune di Lucca. Il costo complessivo degli interventi della Strategia per il Comune di Lucca ammonta a 10.519.898 euro, di cui 7.860.312 finanziati con risorse del PR Fesr. Sono sette le operazioni ammesse a finanziamento. Si tratta, spiega la Regione, della riqualificazione dell’area ex Mercato ortofrutticolo di Pulia a San Concordio, con la demolizione di immobili e la successiva realizzazione di un edificio polifunzionale, con un contributo Fesr pari a 2.024.604 euro e, sempre nella stessa area, con un contributo Fesr pari a 2.082.590 euro verranno realizzate una piazza e un’area verde.
C’è poi il recupero dei locali adiacenti al teatro I.Nieri di Ponte a Moriano, da destinare a spazi per associazioni e servizi per il cittadino, con un contributo Fesr pari a 236.891 euro. A questi si aggiungono la riqualificazione del complesso di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Lucca in via delle Gardenie attraverso la manutenzione di fabbricati e aree di pertinenza, con un contributo Fesr pari a 296.460 euro. La riqualificazione dello spazio pubblico antistante allo stadio di Saltocchio sarà possibile grazie ad un contributo Fesr pari a 346.743 euro. Verrà riqualificata piazza Cesare Battisti a Ponte a Moriano con la realizzazione di un parco urbano nell’area retrostante attigua al parcheggio Mennucci, con un contributo Fesr pari a 1.886.486 euro. Serviranno poi 986.538 euro per la riqualificazione del complesso di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune in via delle Gardenie con opere di efficientamento energetico.