REDAZIONE LUCCA

‘Dentix’ verso il crac: pazienti a bocca aperta

Sull’orlo del fallimento la società che in città ha una sede in via Beccheria. Molti hanno già acceso prestiti con una finanziaria

Decine e decine di pazienti lucchesi sono rimasti a... bocca aperta per la chiusura della clinica dentistica Dentix, che a Lucca ha sede in via Beccheria dal dicembre 2017. Prima di febbraio aveva preso ordinativi per i lavori e incassato anche anticipi, ma ora la società Dentix Italia, che fa capo fa capo alla Dentix Spagna, sembra travolta da un improvviso crac finanziario. E nessuno da settimane riesce più a rintracciarli.

"Prima del blocco totale delle attività – racconta una coppia lucchese – ci siamo rivolti alla clinica per realizzare ad entrambi alcuni interventi di impiantistica dentale. Ci sono sembrati seri e competenti, avevano fatto tanta pubblicità e sono presenti in tutta Italia. Ci hanno indirizzato ad una finanziaria per ottenere un prestito, per riuscire a pagare un totale di interventi per 16mila euro complessivi". Poi sono scattate le limitazioni del Coronavirus, con il blocco totale delle attività, non essendo interventi urgenti ma tranquillamente programmabili la coppia di lucchesi si è messa il cuore in pace.

Adesso che la ripartenza lascia tutti più tranquilli hanno chiamato la clinica e avuto la brutta sorpresa: "Sembra che siano tutti spariti. Avevamo un appuntamento ma quando siamo andati era chiuso. A quanto abbiamo saputo, perfino l’addetta alla segretaria sembra stia andando per vie legali, perché non sarebbe stata pagata – raccontano i coniugi lucchesi -. Il peggio è che avendo accesso un prestito con una finanziaria stiamo pagando senza neppur aver fatto il lavoro e rischiamo di dover pagare l’intero ammontare per niente. Nel frattempo abbiamo saputo che altre decine di persone sono nelle nostre condizioni, quindi stiamo pensando a rivolgerci a un legale e sporgeremo certo denuncia".

Intanto altri lucchesi si sono fatti avanti con l’associazione che tutela utenti e consumatori Aducons Law & Food per cercare di recuperare i propri soldi: "Nella nostra sede di via del Crocifisso - sottolineano i responsabili dell’associazione – si sono già palesati tre casi di cittadini che vogliono essere tutelati con storie molto simili a questa. E invitiamo a farsi avanti nei nostri uffici anche altre persone che abbiamo avuti gli stessi problemi, sulla stregua di quanto già accaduto in altre città fuori provincia".

Intanto Federconsumatori Toscana fa sapere che ci sono altri casi in tutte le 5 città in cui la clinica è presente in Toscana. "Dentix Italia – si legge in una nota stampa - fa capo alla Dentix Spagna, che ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare. Da giorni gli operatori non rispondono ai pazienti e le cliniche sembrano aver cessato, di fatto, l’attività".

Barbara Di Cesare