REDAZIONE LUCCA

La onlus "Cecchini Cuore" dona un defibrillatore alla Cattedrale

Alta l'affluenza al corso gratuito riguardante l'arresto cardiaco e le manovre di emergenza

Don Marco Gragnani e il dottor Maurizio Cecchini

Lucca, 7 febbraio 2022 - Ben 70 persone provenienti anche da altre province hanno partecipato martedì al corso gratuito tenutosi nella Cattedrale di San Martino riguardante l’arresto cardiaco e gli interventi di immediata emergenza. Il corso è stato tenuto dal dott. Maurizio Cecchini, primario di cardiologia della clinica Universitaria “Santa Chiara” di Pisa e dal suo collaboratore Fabrizio Bonino. L’appuntamento ha avuto il patrocinio del Comune.

Nell’occasione, a nome della Onlus Cecchini Cuore è stato donato alla Cattedrale un nuovo defibrillatore. Ne esisteva già uno, che purtroppo si è guastato. Le statistiche dicono che la mortalità conseguente all’arresto cardiaco (70.000 morti ogni anno in Italia) potrebbe scendere del 70% se la popolazione fosse debitamente informata su come agire in questi casi di emergenza e con una più estesa dei defibrillatori.

La Cattedrale di San Martino attraverso il rettore don Marco Gragnani ringrazia in modo particolare il dott. Maurizio Cecchini ( insieme nella foto ) e la onlus Cecchini Cuore per il nuovo defibrillatore e per l’iniziativa ben accolta da tutti i partecipanti.