REDAZIONE LUCCA

Dalle macerie della scuola Nasce un nuovo asilo nido

Il plesso scolastico di Tassignano, chiuso ormai dal 2014, sarà demolito. Lì troverà posto l’attività dell’"Angelo Custode", che rischiava di chiudere

Salvato un asilo privato che ospitava 25 bambini, recuperata una struttura adibita un tempo a scuola elementare, chiusa per problemi strutturali dal 2014 e che adesso, dopo la demolizione, diventerà un nuovo nido. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso una sinergia tra comune di Capannori e soggetti privati. Continuerà dunque la sua attività l’asilo nido "Angelo Custode" di Tassignano, grazie a questa unità di intenti. A settembre riaprirà regolarmente. La struttura per la prima infanzia gestita dalla cooperativa MI.TO ha rischiato di chiudere a causa di difficoltà di vario genere nel portare avanti la gestione, soprattuto durante e dopo la pandemia. Difficoltà che la cooperativa MI.TO ha rappresentato all’amministrazione Menesini, che si è prontamente attivata per l’apertura di un tavolo pubblico-privato per trovare una soluzione e quindi scongiurare la chiusura e conservare, come detto, 25 posti a disposizione per bambini dai 4 ai 36 mesi e, dato da sottolineare, nove posti di lavoro. Al tavolo, insieme al Comune hanno preso parte l’Opera Pia G.s. Ghilarducci, la parrocchia di Tassignano, la Misericordia di Capannori e la cooperativa La Gardenia.

"Volevamo fortemente che il nido di Tassignano continuasse la sua importante attività per soddisfare le esigenze delle famiglie di questa zona e del territorio in generale – spiegano l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti e il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli – per questo motivo, non appena informata delle difficoltà che la struttura stava attraversando, l’Amministrazione ha immediatamente convocato un tavolo e con il contributo di tutti i soggetti partecipanti, che ringraziamo, è stata trovata una soluzione e scongiurata la chiusura". Un risultato importante ottenuto grazie al gioco di squadra. "Si tratta di una soluzione ponte – concludono Cecchetti e Ceccarelli – poiché il Comune ha partecipato ai bandi del Pnrr chiedendo finanziamenti per la realizzazione di un asilo nell’immobile che ospitava la scuola primaria di Tassignano, che si trova vicino all’Angelo Custode, con la sua demolizione e ricostruzione. Se otterremo il finanziamento quindi, a Tassignano nascerà un asilo nido pubblico". Nel mese di luglio, e precisamente il 23, 27 e 30 luglio, presso il nido "Angelo Custode" si terranno alcuni Open day rivolti alle famiglie. Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0583.935021. Per quanto concerne l’ex scuola di Tassignano, nel corso degli anni si erano fatte strada diverse ipotesi come nuova destinazione d’uso: da sede per le associazioni al "Dopo di noi", una casa per i disabili rimasti orfani. E invece la struttura è destinata a rimanere in ambito scolastico.

Massimo Stefanini