REDAZIONE LUCCA

Da Cecio apre anche a Lunata Nel nuovo locale pizze “stellate“ "Ingredienti? Grinta e passione"

La sfida è servita sul piatto della super pizza “Da Cecio“. Il titolare , Andrea Morini, rilancia e apre a Lunata. La pizzeria Da Cecio, da tempo presente nelle guide nazionali di settore - ha confermato anche nel 2021 l’importante riconoscimento ottenuto ormai alcuni anni fa sulla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso ed è stata segnalata fra le migliori pizzerie d’Italia dalla Guida I Ristoranti e i Vini d’Italia di L’Espresso uscita il 31 maggio scorso - inaugura una nuova sede, con spazio all’aperto, a Lunata, in via Pesciatina 244.

Il locale sarà aperto a cena per il servizio ai tavoli e per l’asporto, ma anche come punto vendita per il pane, sul quale Andrea Morini punta molto e che realizza utilizzando un impasto a base di lievito madre e di farine biologiche piemontesi del Mulino Marino, ma anche miscele di farine di farro locali. In menù alcune delle pizze classiche e le storiche - tutte cotte nel forno a legna - che i clienti di Da Cecio hanno imparato ad apprezzare negli oltre 12 anni di attività nella pizzeria di Porcari, a cui si aggiungono alcune novità come i “padellini”, con crosta croccante e interno soffice, serviti a spicchi e conditi dentro o sopra.

Grande attenzione non solo all’impasto ma anche agli ingredienti da lavorare: le verdure provengono da un vicino orto e da aziende biologiche locali e le materie prime sono di altissima qualità, grazie al lavoro di agricoltori e allevatori prevalentemente locali e toscani oltre a qualche eccellenza da fuori regione. Una nuova avventura per lo storico locale. “Eh sì, stiamo scaldando i forni del nuovo locale a Lunata – dice Andrea – per questa nuova grande e spero bellissima avventura che, come è giusto che sia, inizia con grande grinta e il fuoco della passione oltre a quello che si prenderà cura delle nostre pizze e del nostro pane“.