Cultura, storia, protagonisti Ecco le date del festival “Borgo è Bellezza“

Sei gli appuntamenti che toccheranno Borgo a Mozzano, Domazzano,. Gioviano, San Romano, Diecimo e Valdottavo. Tanti i protagonisti.

Cultura, storia, protagonisti  Ecco le date del festival  “Borgo è Bellezza“

Cultura, storia, protagonisti Ecco le date del festival “Borgo è Bellezza“

Torna "Borgo è Bellezza", la nuova edizione per il festival estivo che celebra le bellezze, la cultura, la storia e i protagonisti del territorio di Borgo a Mozzano. Un festival itinerante, ideato e promosso dall’amministrazione comunale, che racconta il territorio, partendo dal capoluogo, e toccando, anno dopo anno, tutte le frazioni con le loro storie e i loro protagonisti. E lo fa valorizzando i luoghi e le ambientazioni più suggestive e uniche del comune.

Il calendario 2023 prevede 6 appuntamenti, da giugno ad agosto. "Di bellezza non si parla mai abbastanza - commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti - e noi vogliamo farlo partendo da quella che caratterizza il nostro territorio, dal capoluogo alle frazioni. Siamo, infatti, molto lieti di annunciare le date per la nuova edizione di Borgo è bellezza che, anche quest’anno durante tutta l’estate, ci farà scoprire le tante storie, le tradizioni e i protagonisti delle nostre frazioni".

Ecco il programma: si comincia giovedì 22 giugno da Borgo a Mozzano insieme a Silvia Valentini, direttore dell’Istituto storico lucchese sezione di Borgo a Mozzano. Il 6 luglio il festival si sposta a Domazzano e a far gli onori di casa saranno Federico Bini e Roberto Ragghianti e il 27 luglio a Gioviano serata speciale teatro con lo spettacolo scritto e diretto da Matteo Paoli.

Tre date anche nel mese di agosto: l’11 a San Romano con Sauro Donati, il 24 a Diecimo insieme all’artista Francesco Zavattari mentre la chiusura, il 31 agosto, è affidata come da tradizione a Patrizio Andreuccetti a Valdottavo. Borgo è Bellezza è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano con la collaborazione dei comitati paesani e delle associazioni del territorio.

La direzione artistica è di Stefano Nannizzi, mentre il coordinamento è a cura di Simona Girelli. Tutte le serate sono a ingresso gratuito. Per tutte le info chiamare l’Ufficio cultura del Comune ai numeri 0583.820441 e 347.9002651.

Marco Nicoli