Covid Lucca, assalto del virus in classe: cento casi nelle scuole

Scatta intanto l’obbligo vaccinale per docenti e personale interno. Lieve rialzo dei ricoverati al San Luca, quattro sono in terapia intensiva

Lucca, 15 dicembre 2021 - Cento casi Covid nelle scuole della provincia (anzi 101 per l’esattezza) che possono tradursi in altrettante quarantene e situazioni di “dad“. L’assalto del virus in classe ogni giorno segna una decisa avanzata: nel report Asl sono 55 i casi Covid nelle scuole della Piana, altri 17 in quelle della Valle del Serchio, e 29 in Versilia.

Aumentano lievemente anche i ricoveri al San Luca: sono 24 i degenti Covid (qualcuno in realtà ricoverato per altre patologie ma risultato positivo) di cui 4 più gravi, in terapia intensiva. Nel bollettino settimanale dell’azienda sanitaria sono 264 i nuovi casi positivi certificati di cui 109 (pari al 41%) hanno meno di 35 anni: Altopascio 30, Capannori 68, Lucca 138, Montecarlo 3, Pescaglia 3, Porcari 17, Villa Basilica 5. Tamponi (molecolari e rapidi) eseguiti negli ultimi 7 giorni: 2.611.

Numero di guarigioni negli ultimi 7 giorni: 103. La percentuale dei vaccinati nella Piana è dell’88.4%. In Valle del Serchio sono 80 i nuovi casi positivi nell’ultima settimana di cui 28 (pari al 35%) hanno meno di 35 anni: Bagni di Lucca 8, Barga 4, Borgo a Mozzano 26, Camporgiano 2, Castelnuovo Garfagnana 7, Coreglia Antelminelli 4, Gallicano 19, Minucciano 2, Piazza al Serchio 1, Pieve Fosciana 4, San Romano in Garfagnana 3.

Tamponi (molecolari e rapidi) eseguiti negli ultimi 7 giorni: 679. Numero di guarigioni negli ultimi 7 giorni: 32. In Valle del Serchio la percentuale dei vaccinati è dell’87.9%. Intanto da oggi scatta l’obbligo vaccinale per diverse categorie di lavoratori, tra cui il personale scolastico. La Regione fa sapere che le persone che rientrano in queste categorie potranno già fissare l’appuntamento, per la somministrazione del vaccino anti-Covid negli hub territoriali, sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.

Dopo i medici e gli infermieri, da oggi saranno dunque, tenute all’obbligo vaccinale - come indicato nel decreto legge istitutivo del super green pass (il numero 172 dello scorso 26 novembre) - le seguenti categorie: personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore; personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale; personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle strutture sanitarie. L’obbligo riguarda l’intero ciclo vaccinale (prima, seconda e terza dose ‘booster’).