Conto svuotato con una telefonata Sporta denuncia alla Polizia Postale

Il truffatore si è presentato come addetto della banca di sua fiducia. Blitz fulmineo utilizzando la carta di credito

Migration

Pensa di parlare con l’impiegato della banca e invece le svuotano la carta di credito: una donna di Camaiore è stata frodata e derubata mentre utilizzava l’ home banking. La vittima del raggiro ha affidato ai social il racconto brutto fatto accadutole due giorni fa.

In pratica, mentre si trovava a casa, è stata contattata telefonicamente da un uomo con la voce giovanile che si è presentato come addetto del Monte dei Paschi, l’istituto bancario di fiducia della donna. La stessa ha dunque subito aperto il pc collegandosi on line tranquillamente al proprio conto corrente: il giovane poi le ha chiesto il numero della carta di credito e, prima che la donna potesse essere assalita da qualche dubbio per aver fornito quel numero, in un baleno è riuscito a ‘svuotarle’ il conto.

"Di solito sono molto attenta – racconta la vittima del truffatore – . Purtroppo il malvivente è stato davvero astutissimo e velocissimo....". La donna si è disperata, ma oramai il danno era fatto e se ne è resa conto ‘in diretta’.

La vittima della truffa ha sporto immediatamente denuncia alla Polizia Postale con la richiesta di venir risarcita della perdita. Certo è che adesso anche i truffatori si sono organizzati in ‘smart working’ e quindi bisogna avere occhi ed antenne sempre allertati. Un episodio molto spiacevole che deve servire da esempio a tutti e di monito sul non fornire dati sensibili e numeri di carte o bancomat a nessuno.

Isabella Piaceri