Conto alla rovescia a Lucca: ecco le tappe del cantiere digitale

Lucca ospita un cantiere digitale a porte chiuse per due giorni, con discussioni su governance, economia, comunicazione, sostenibilità, welfare culturale, transizione ecologica, networking e art bonus. Un'occasione per discutere di nuovi approcci e soluzioni per il territorio.

Conto alla rovescia, ecco le tappe

Conto alla rovescia, ecco le tappe

Si inizia giovedì 28 con il cantiere digitale a porte chiuse che durerà due giorni, nel pomeriggio, ore 14.30 - 18 spazio al cantiere Pnrr borghi, attuazione dei progetti: prospettive per la nuova governance, dialogo con il sistema economico, comunicazione e monitoraggio d’impatto. Contemporaneamente sarà al lavoro il cantiere del minisgtero Mic sui modelli di governance pubblico – privato: esempi di gestione del rapporto pubblico-privato e azioni di sostegno per lo sviluppo delle imprese creative. Sempre il “Mic“ aprirà a realtà virtuali tra ricerca e comunicazione: accessibilità culturale, cognitiva e fisica. Dalle 15 alle 18 cantiere Isie sui musei come spazi esperienziali tra narrazione, digitale e produzione. Nel cantiere competenze e lavoro (sempre 15-18) si parlerà invece

dei nuovi ambiti di lavoro per le imprese culturali e creative: fabbisogni, rinnovamento delle competenze e professionalità emergenti. Stesso orario per il cantiere di sostenibilità economica che farà un excursus sui nuovi approcci al partenariato alla dimensione innovativa del fundraising. I lavori riprenderanno poi il 29 alle 9.30 fino 17.30, con i pilastri del welfare culturale, transizione ecologica, networking, e poi art bonus con gli strumenti, soluzioni e nuove prospettive per il consolidamento dei rapporti con il territorio e i mecenati.