Un concerto per ricordare Gabriel Méndez Alarcón, chitarrista e già studente del Conservatorio “Luigi Boccherini”, scomparso nel febbraio 2025 durante una sparatoria in Messico. L’apprezzato artista aveva partecipato anche all’edizione del Boccherini Guitar Festival del 2014/2015. Nell’auditorium del conservatorio era stato tra i protagonisti di “TansMania”, concerto a cura degli allievi dell’Istituto musicale tra i quali anche Thomas Petrucci, Tommaso Nottoli, Gabriele Andreotti, Lucia Guerra, Arody Garcia, Omar Maldonado Villanueva, Gabriel Lanini, Chiara Festa, Giacomo Martinelli, Lisa Bini, Chiara Formichi, Ester Todaro) e dell’ensemble “Giovani Chitarre del Boccherini”.
Proprio a Gabriel Méndez Alarcón sarà dedicato l’appuntamento del Guitar Festival, inserito all’interno della Stagione Open 2025, con il “Concierto del Sur – I concerti per chitarra e orchestra”, in programma domani alle 21 nell’Auditorium del Conservatorio. La serata renderà omaggio alla grande musica latinoamericana, con opere di Ponce, Villa-Lobos e Brouwer. Sul palco si esibiranno i chitarristi Emanuele Pauletta, Luca Micheletto e Samuel Vaccaro, accompagnati dall’Orchestra da Camera del Conservatorio Boccherini diretta dal Maestro Giampaolo Bandini.
Nel 2015, proprio nella classe del Maestro Bandini, Gabriel Méndez Alarcón aveva conseguito la laurea in chitarra con 110 e lode e menzione per le sue straordinarie doti tecniche e interpretative con un programma incentrato sul “Concierto del Sur“.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti. Una serata carica di emozione e affetto per onorare con la musica il ricordo di un artista che ha lasciato un segno profondo nel cuore di chi lo ha conosciuto.