
Francesco Repice, noto giornalista sportivo, ripercorre mezzo secolo di radiocronache: un omaggio ai maestri, da Ciotti a Pizzul, da Galeazzi a Valenti
Ancora due spettacoli a ingresso libero per l’anteprima di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival che a luglio e agosto porterà musica, teatro ed eventi nel cuore della Garfagnana. Tratto dall’omonimo libro edito da Pacini Fazzi, “La Resistenza in lucchesia - Racconti e cronache della lotta antifascista” è la lettura scenica che Arca Azzurra proporrà giovedì in piazza Luigi Carli a Castelnuovo di Garfagnana. Brani di autori locali – da Mario Tobino a Guglielmo Petroni, da Manlio Cancogni a Serafino Beconi - e cronache storiche ripercorreranno oltre venti anni di battaglie e persecuzioni, evidenziando il senso profondo di una comunità che seppe scegliere, pur nel dolore, da che parte stare. Sul palco si alterneranno Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci e gli allievi dell’Accademia Vittorio Alfieri Manuel Pellegrini, Viola Russo, Aurora Martinelli e Celeste Canali.
Si continuerà venerdì, sempre in piazza Luigi Carli, con Francesco Repice e il suo “Ci vediamo alla radio”, spettacolo di musica, parole e immagini in cui il noto giornalista sportivo ripercorre cinquant’anni di radiocronache: un omaggio ai maestri del genere, da Sandro Ciotti a Bruno Pizzul, da Giampiero Galeazzi a Paolo Valenti. Una narrazione intrisa di aneddoti curiosi e umane vicende, dietro le quinte di episodi memorabili. Emozioni che solo la radio riesce a trasmettere. Inizio ore 21.15. Per entrambi gli appuntamenti è richiesta la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it o presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana – info tel. 0583 641007.
In programma fino al 23 agosto in antiche fortezze e scenari naturali della Garfagnana e delle Alpi Apuane, l’edizione 2025 di Mont’Alfonso sotto le stelle vedrà protagonisti Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Cristiano De André, The Kolors, Maurizio Lastrico, Filippo Graziani, Abbadream, Ensemble Symphony Orchestra, Cesare Picco, Canto Libero. Info e programma completo sul sito www.festivalmontalfonso.it. Mont’Alfonso sotto le stelle nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.