REDAZIONE LUCCA

Commissioni consiliari: ecco come sono composte

Definite a Porcari le Commissioni consiliari, organismi indispensabili per il funzionamento della macchina amministrativa, nell’ambito dell’equilibrio democratico.

Per la prima volta in nessuna di queste figura il nome del sindaco, il confermato Leonardo Fornaciari, il quale ha lasciato spazio ai consiglieri: quelli di maggioranza sono tutti impegnati. Vediamo il dettaglio. La Commissione urbanistica, assetto e tutela del territorio sarà formata da Simone Giannini, Barbara Pisani per la minoranza e Tommaso Andreotti. A quella sul Bilancio parteciperanno Serena Toschi, Eleonora Lamandini e Riccardo Giannoni per l’opposizione.

In quella sui Regolamenti lavoreranno Susy Rovai, Michele Adorni, Massimo Della Nina per “La Porcari che vogliamo“ e che sarà presente anche nella Commissione Garanzia e Controllo insieme a Franco Fanucchi e Roberta Menchetti. Altra curiosità interessante. Il primo cittadino ha la delega all’urbanistica, ma non è nella Commissione ad hoc, Menchetti è il... Ministro del bilancio locale, ma senza appartenere alla Commissione specifica sulla materia.

Fornaciari sta seguendo la politica del decentramento. Nella prossima seduta verranno ufficializzate le ultime deleghe da assegnare ai consiglieri: tutti saranno coinvolti.

Ma. Ste.