REDAZIONE LUCCA

Commercio, un valzer di aperture in centro

Tante le realtà che approdano al Forte: dalle griffe Etro e Manebì fino ai sandali gioiello di Paola Fiorenza e agli orologi da collezionisti

Dall’abbigliamento alla gioielleria, dalle agenzie immobiliari internazionali fino alla macelleria di qualità. L’evoluzione del volto commerciale del centro di Forte dei Marmi non si arresta, tra spostamenti e nuove scommesse imprenditoriali che diversificano l’offerta. La via Roma si rinnova con l’apertura di Manebì, brand spagnolo specializzato in espadrillas e beachwear, le collezioni di Elena Berton (che raddoppia dopo l’atelier di Pietrasanta) e My Jacket specializzato in giacche in pelle personalizzate da borchie e tatoo, mentre al posto delle linee di gioielli in argento di Raspini, è pronta a sbarcare la rivendita di preziosi Moglio. Novità anche in via Montauti dove apre la boutique di orologi superlusso Oblò e l’altro debutto è di Gcds, il negozio di streetwear coloratissimo e moderno. Turn over anche in via IV Novembre dove Etro ha inaugurato un pop–up store in collaborazione col multibrand Fiacchini: il concept del nuovo pop-up è un’ode all’estate con elementi decorativi come la riproduzione delle celebri cabine di Forte dei Marmi e specchi a forma di timone che si uniscono agli abiti con motivi di corde, catene marine, ancore, conchiglie, righe e barche a vela. A decorare le pareti dello store una delle più storiche stampe Paisley all-over in una variante marina nelle tonalità del blu. Mentre via Carducci saluta l’arrivo dei sandali gioiello di Paola Fiorenza in pieno stile Capri, si sposta la boutique di Antonella Rizza che, inaugurata nel 2019 in via Roma, il 22 maggio sancirà il trasferimento in piazza Marconi 9. Non sarà un temporary ma un negozio aperto tutto l’anno con collezioni di maglieria realizzate in Umbria oltre a stiloso beachwear e coordinati beach. Piazza Marconi si anima anche con gli articoli di interior design Ekaros mentre in via Idone debutta Coldwell Banker Real Estate, un franchising immobiliare americano di proprietà di Realogy, con sede a Madison in New Jersey che strizza l’occhio al settore delle compravendite internazionali. Spazio anche alla macelleria di livello: in via Duca d’Aosta ecco Pantano carni, uno dei più noti produttori di Arre, in provincia di Padova nel cuore della campagna veneta, che fornisce la materia prima per i più importanti chef stellati.

Francesca Navari