FABRIZIO VINCENTI
Cronaca

Commerciante aggredito in centro. Piena solidarietà da Confcommercio

Dopo l’episodio, cresce la preoccupazione anche da parte dell’associazione "E’ una fase storica complicata, ma massima fiducia nelle istituzioni".

Il presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni (foto Alcide)

Il presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni (foto Alcide)

Preoccupazione crescente per i continui episodi di violenza verificatisi a Lucca viene manifestata anche da Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, che prende spunto dalla recente aggressione perpetrata ai danni proprio di un commerciante, Mario Marchi, da parte di uno straniero già noto alla forze dell’ordine nella giornata di domenica scorsa. Un atto grave, l’ennesimo, compiuto in pieno centro.

"In primo luogo – si legge in una nota dell’associazione – intendiamo esprimere a Marchi piena solidarietà e vicinanza per l’ingiustificata violenza di cui è stato vittima. Siamo contenti di sapere che le sue condizioni siano in via di miglioramento, ma quanto accaduto rimane". Confcommercio esprime anche gratitudine per quello che stanno provando a fare le forze dell’ordine nel tentativo di arginare il fenomeno o almeno individuare i responsabili. "La nostra associazione – prosegue Confcommercio – è impegnata da tanto tempo nel dialogare con le istituzioni per tutto ciò che concerne la sfera della sicurezza. A tale proposito ringraziamo l’incessante lavoro delle forze dell’ordine in condizioni di personale spesso non semplici, anche per i recenti controlli straordinari notturni effettuati in città nei giorni scorsi".

L’associazione di categoria, infine, manifesta soddisfazione per la recente decisione del Comune di allungare gli orari del servizio sino alle 3 di notte e rafforzare il numero delle pattuglie di vigili urbani impiegati durante le serate del fine settimane. "Al tempo stesso – chiude la nota – guardiamo con favore al progetto annunciato martedì dal Comune dal titolo "Notti sicure". E’ una fase storica generale complicata sul fronte della sicurezza, ma la nostra fiducia nelle istituzioni è massima".