MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Caserma carabinieri. Assegnato il primo lotto

Sarà la ditta Eurostrade srl di Soriano nel Cimino, Provincia di Viterbo, a realizzare il primo lotto dei lavori per...

Sarà la ditta Eurostrade srl di Soriano nel Cimino, Provincia di Viterbo, a realizzare il primo lotto dei lavori per l’adeguamento dell’immobile di via del Centenario a Porcari, nell’immobile che fu acquistato dalle suore Dorotee e che ospiterà la caserma dei carabinieri.

L’importo è di un milione e 800mila euro. L’opera è attesa da mezzo secolo. Adesso siamo vicinissimi ad entrare nella fase operativa.

Adesso l’iter di verifica procedurale va avanti e se la burocrazia darà il via libera, tra settembre ed ottobre, vedremo aprire il cantiere.

Questa prima parte di lavori consisterà nell’adeguare a livello strutturale e sismico un edificio di 1200 metri quadrati. Una volta terminato l’intervento, nel 2026, si passerà agli altri lotti di lavori, che riguarderanno l’impiantistica, gli infissi e la sistemazione degli spazi esterni, come il piazzale. Il Comune di Porcari ha ottenuto i finanziamenti per l’apertura di questo primo cantiere di un milione dalla Regione e 800 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Questa opera è un obiettivo che l’amministrazione comunale insegue da anni e che è partito nel 2018, con l’acquisto per 300mila euro della ex scuola.

A livello tecnico, tutta la progettazione ovviamente è stata condivisa e coordinata con l’Arma che ha fornito i supporti tecnici per come dovrà essere la struttura per diventare funzionale al massimo.

Acquisito il fabbricato a fine 2018, ci fu anche la visita dell’allora Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dopo la prima fase, ad aprile 2025 è arrivato il contributo straordinario della Regione di un milione in base a specifico Accordo di programma. Oltre al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Poi i successivi passaggi. Adesso, dopo vari decenni di attesa, lo start è vicino.

Massimo Stefanini