Carmela Siciliano è la nuova comandante

Carmela Siciliano, proveniente da Vigarano Mainarda, è la nuova comandante della Polizia Municipale di Montecarlo. Laureata in Giurisprudenza, è entusiasta di questa destinazione e si concentrerà sul tema dei parcheggi e della sosta, specialmente durante la festa dedicata a Bacco. La sua nomina porta maggiore stabilità dopo un periodo di turn over alla guida dei vigili urbani.

E’ Carmela Siciliano la nuova comandante della Polizia Municipale di Montecarlo. Come da noi anticipato il mese scorso, arriva da Vigarano Mainarda, paese in Provincia di Ferrara ed è entrata in servizio il primo febbraio. Sposata, due figlie, è originaria di Crotone, in Calabria. Laureata in Giurisprudenza, è anche abilitata a svolgere l’attività di Procuratore legale. Arriva in mobilità e ha già preso contatto con il sindaco Federico Carrara e con i colleghi dell’ufficio. Per certi versi singolare il motivo per cui ha accettato di trasferirsi.

"Dopo anni in Emilia ho voluto fare una esperienza diversa e quando sono arrivata a vedere il luogo dove avrei dovuto prendere servizio – racconta la nuova Comandante – mi sono praticamente innamorata di Montecarlo, ma in generale della Toscana. Questo è un piccolo paese, ma un gioiellino sotto vari punti di vista, a misura d’uomo, come si suol dire, con notevoli bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Ovviamente mi sono documentata e ho capito che il vino è senza dubbio l’elemento cardine del posto, anche a livello economico. Sono appena arrivata ma ci sarà tempo per orientarsi su tutte le questioni e comunque sono davvero felice di questa destinazione".

Uno dei principali temi su cui si dovrà confrontare è senza dubbio quello dei parcheggi e della sosta. La Ztl è necessaria e funziona solo durante il periodo estivo, mancano però posti, specialmente a settembre in occasione delle festa dedicata a Bacco. Molte le attività in centro dove spesso le auto transitano accanto ai tavoli dove la gente mangia. Piazza d’Armi e il Campone, come viene chiamato, durante la festa non bastano. C’è anche la Fornace dove fa servizio il bus navetta verso il centro. Siciliano è la terza Comandante donne consecutiva a Montecarlo e il quarto in poco più di due anni, considerando che l’ex Comandante Fabio Scollo è ritornato in Sicilia, suo luogo di origine. Stefania Bernardi è andata in pensione. Tra i due, ad interim, la dottoressa Mancuso. Quindi negli ultimi anni si è verificato un notevole turn over alla guida dei vigili urbani di via Roma. Adesso ci sarà maggiore stabilità.

Massimo Stefanini