REDAZIONE LUCCA

Cambio al vertice del “Boccherini“

Via alla manifestazione di interesse per sostituire la presidente Talarico che a dicembre termina il mandato

Cambio al vertice al Boccherini. E’ stata appena pubblicata la manifestazione di interesse a ricoprire la carica di presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” per il triennio 2023-2025. L’attuale presidente, Maria Talarico, finirà infatti il suo mandato nel mese di dicembre.

Secondo lo Statuto di autonomia in vigore, “il presidente è nominato dal Ministro, sulla base di una designazione effettuata dal Consiglio accademico entro una terna di soggetti di alta qualificazione manageriale e professionale”. Le candidature, corredate da curriculum vitae, dovranno essere presentate in conservatorio entro le ore 12 di giovedì 20 ottobre. Due le modalità di consegna: direttamente agli uffici del protocollo, in piazza del Suffragio, o tramite pec all’indirizzo [email protected]. Per maggiori informazioni sulla procedura è possibile visitare la sezione “Amministrazione trasparente – Albo pretorio” su www.boccherini.it.

Maria Talarico era stata nominata a seguito della decadenza di Paolo Cattani che aveva svolto la carica di presidente dal 2013 al 2019. Aveva conseguito il diploma in pianoforte all’ISSM “L. Boccherini” e in seguito anche insegnato musica nelle scuole medie per alcuni anni, poi si era laureata in giurisprudenza all’Università di Pisa, accedendo alla professione di avvocato.

Adesso si prospetta un nuovo cambio della guardia alla guida dell’Istituto musicale lucchese.