Buona notizia per le famiglie Le rette degli asili nido saranno gratuite fino al 31 luglio

Una misura che segue quella, del tutto analoga, già messa in campo a novembre e dicembre. Le strutture convenzionate sono il nido Alice di Porcari, il Gian Burrasca di Montecarlo e Le ciliegine di Altopascio.

Buona notizia per le famiglie  Le rette degli asili nido  saranno gratuite fino al 31 luglio
Buona notizia per le famiglie Le rette degli asili nido saranno gratuite fino al 31 luglio

Rette degli asili Nido gratis fino, in pratica, a settembre visto che le famiglie non pagheranno fino al 31 luglio e considerato che agosto è il mese tradizionalmente deputato alle vacanze e alle chiusure delle scuole per l’infanzia, si ritornerà a parlare di spese appunto a settembre.

Accade a Porcari dove ci sarà una bella boccata di ossigeno per i nuclei familiari con i bimbi iscritti e quindi sarà più facile far quadrare i bilanci domestici, con una spesa in meno da prevedere e da calcolare.

Come sarà possibile tutto ciò, si domanderà qualcuno, con le scarne percentuali di copertura finanziaria che di solito hanno i Comuni, sotto il profilo dei cosiddetti servizi a domanda individuale? Porcari se lo può permettere. Già negli anni scorsi il Municipio di piazza Orsi si era creato la fama di avere a disposizione un bel tesoretto da investire.

Una misura, quella dell’azzeramento delle rette, che segue quella, del tutto analoga, già messa in campo a novembre e dicembre. Nel complesso, dunque, su un anno prescolastico di undici mesi, ben sette sono stati gratuiti per tutte le famiglie residenti con figli e figlie dai 3 mesi ai 3 anni che frequentano strutture accreditate e convenzionate.

"La buona gestione delle risorse economiche nelle casse del Comune destinate ai servizi alla formazione 0-36 mesi - spiega l’assessore alle Politiche sociali, Michele Adorni - ha consentito all’amministrazione di ripetere, ed estendere fino alla fine di luglio, il bonus asili nido. Un beneficio concreto soprattutto per le famiglie più giovani, che hanno da poco la prole e anche un incentivo all’autonomia".

I nuclei beneficiari sono ventuno e, per accedere al servizio gratuito, non dovranno presentare né domande, né certificazioni Isee: gli asilo nido, in automatico, sospenderanno il pagamento della retta per i cittadini porcaresi. Le strutture convenzionate sono il nido Alice di Porcari, il Gian Burrasca di Montecarlo e Le ciliegine di Altopascio.

Modifica invece dell’addizionale Irpef che sarà approvata in consiglio giovedì.

Massimo Stefanini