
Lo chef Gabriele Bonci (Borghesi)
Careggine (Lucca), 30 ottobre 2019 - Lo splendido borgo di Careggine sta rischiando di divenire uno dei piccoli paesi della nostra Provincia più famosi d’Italia. Ad accendere i riflettori, ci ha pensato il noto chef romano Gabriele Bonci, o per meglio dire pizzaiolo, come viene definito per la sua specializzazione professionale. L’attuale protagonista del format televisivo ‘Pizza Hero – La sfida dei forni’, in onda sul canale Nove, si è innamorato della sua atmosfera profusa di cultura contadina e, dopo aver deciso di fissare la propria residenza nel bel mezzo del centro di Careggine e iniziato un percorso culinario e non solo, con la costituzione di una Joint Venture nel locale "Rifugio Alpi Apuane", in queste ore ha diffuso una bella novità.
Bonci sarà nella gestione dello storico ‘Chiar di Luna’, bar, ristorante, pizzeria e piccolo albergo di Careggine capoluogo, che sta sta per trasformarsi in un locale di tendenza. Questo almeno a vedere dalle prenotazioni che stanno fioccando da quando la notizia ha iniziato a circolare. «Per l’evento della settimana scorsa - racconta Roberto De Luca che Bonci ha confermato alla gestione con l’intero vecchio staff – abbiamo organizzato diversi turni, in modo da accontentare il maggior numero di persone in coda per l’assaggio della speciale pizza. Qui si respira aria nuova e il cambiamento sarà un toccasana per il nostro territorio ma sono certo che coinvolgerà positivamente tutta la Garfagnana».
Il "Rifugio Alpi Apuane", dunque, offrirà una proposta gastronomica a tutto tondo, basata sui prodotti della Garfagnana, mentre il "Chiar di Luna" proporrà un’offerta più pop, dove la pizza sarà protagonista assoluta del menù”.
A Careggine , del resto, Gabriele Bonci sembrerebbe aver trovato il suo ambiente naturale, come già ci aveva raccontato in occasione del suo insediamento nella cucina del Rifugio. Un luogo dove le amate farine utilizzate per i suoi impasti speciali, forti di un percorso etico e sostenibile, si fondono con la purezza dell’acqua e la semplicità della vita.
Una panificazione esemplare, a firma Gabriele Bonci, via della Carraia, Careggine, Garfagnana.
Fiorella Corti © RIPRODUZIONE RISERVATA