Balzo per cultura e tempo libero. Sale di 12 posti

Lucca si posiziona al 20° posto assoluto nella qualità della vita, ma ha una valutazione negativa su Ambiente e servizi. Gli anziani hanno la peggiore qualità di vita in Italia. Buone le posizioni per spettacoli, ristoranti, musei, farmacie e ecosistema urbano, ma male per clima, banda larga e scuole accessibili.

Balzo per cultura e tempo libero. Sale di 12 posti
Balzo per cultura e tempo libero. Sale di 12 posti

Il fiore all’occhiello, si fa per dire, arriva da Cultura e tempo libero, con la ventesima posizione assoluta (+ 12 posizioni rispetto al 2022). E se gli ingressi agli spettacoli vedono Lucca e provincia al quinto posto assoluto, vanno bene anche i ristoranti (11° posto)ve il patrimonio museale (12° posto). Meno confortanti l’indice del clima (68° posto) e la copertura della banda larga (75° posto).

Molto negativa la valutazione su Ambiente e servizi che colloca Lucca al 92° posto con 34 posizioni perdute rispetto al 2022: la qualità della vita per gli anziani è la peggiore (avete letto bene...) di tutta Italia, va meglio per quella dei bambini (39° posto) e delle donne (59°). Le farmacie ogni mille abitanti ci vedono al 59° posto e siamo al 31° per quanto concerne l’ecosistema urbano. Male le scuole accessibili: 89° posto.