DINO MAGISTRELLI
Cronaca

Auto Rally Garfagnana. Mezzo secolo dopo torna la storica corsa

La rievocazione della manifestazione con due giornate all’insegna della memoria, del divertimento e della passione per i motori d’epoca.

Dopo quasi mezzo secolo di interruzione, il 13-14 settembre ritorna l’Auto Rally Garfagnana, giunto alla XIV edizione e la Pro Loco di Castelnuovo, il Corriere di Garfagnana e un bel gruppo di appassionati e volontari, alcuni già protagonisti oltre 50 anni fa della manifestazione sono lieti di annunciare la rievocazione storica di questa iniziativa unica nel suo genere. Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte del 31 agosto.

"Era il 1964 - spiega il presidente della Pro Loco Silvio Fioravanti - quando prendeva il via la prima edizione dell’Auto Rally Garfagnana, un evento pensato per promuovere il nostro territorio attraverso un itinerario automobilistico arricchito da divertenti prove di abilità. Non si tratta, dunque, di una gara di velocità, ma di un’occasione per vivere il paesaggio, la convivialità e lo spirito del tempo. La manifestazione si è svolta ininterrottamente fino al 1976, lasciando un ricordo vivo e affettuoso in tutta la comunità. Insomma due giornate all’insegna della memoria, del divertimento e della passione per i motori d’epoca, un vero e proprio tuffo negli anni ’60 e ’70".

"Potranno partecipare - spiega invece Alberto Cresti, uno dei promotori e organizzatori - solo auto immatricolate negli anni ’60 e ’70 fino a un massimo di 50 vetture. Sarà gradito l’abbigliamento in stile d’epoca per creare una vera e propria atmosfera vintage. Le auto partecipanti dovranno essere in regola con il Codice della Strada e munite di assicurazione. Il percorso complessivo sarà di circa 100 km, da affrontare nel pieno rispetto della sicurezza e del traffico, con particolare attenzione all’attraversamento dei centri abitati. L’evento non è competitivo e sarà all’insegna del relax, della socialità e del piacere di guidare in compagnia".

La segreteria organizzativa è presso la Pro Loco di Castelnuovo, in Piazza delle Erbe (Tel: 0583 641007); email: [email protected]; www.castelnuovogarfagnana.org/autorally2025.

Sabato 13 settembre, ore 9,30, ritrovo in Piazza delle Erbe; alle 10, la partenza ufficiale da Castelnuovo per poi attraversare i Comuni di Pieve Fosciana, Castiglione, Villa Collemandina, San Romano, Piazza al Serchio, Minucciano, Camporgiano, Barga, Gallicano e Molazzana.

Dino Magistrelli