Auricolari e microcamera durante l’esame di guida. Tre denunce a Lucca

I due suggeritori avevano escogitato un metodo a pagamento per far superare il test al candidato, ma sono stati tutti scoperti dalla Polstrada

Un'aula per l'esame di guida (foto Ansa)

Un'aula per l'esame di guida (foto Ansa)

Lucca, 19 aprile 2024 – Con il trucco più vecchio del mondo stavano cercando di imbrogliare all’esame teorico per il conseguimento della patente di guida, ma sono stati scoperti e denunciati dalla polizia stradale di Lucca. I protagonisti della vicenda sono tre cittadini nigeriani: quello che stava sostenendo l’esame ha 45 anni ed è di Bologna, mentre i suggeritori, residenti a Prato e Firenze, hanno rispettivamente 40 e 27 anni.

Gli agenti hanno scoperto l’esaminando con un'auricolare e una microcamera. I due complici lo avrebbero attrezzato con strumentazioni necessarie poco lontano dalla sede della Motorizzazione civile di Lucca prima dell'esame. Dalle indagini è emerso un sistema per cui, a fronte di un corrispettivo per superare l'esame teorico, i complici offrono un 'pacchetto patente' completo, costituito da microcamere, microfoni e auricolari connessi con un 'suggeritore' posizionato all'esterno dell'aula d'esame.

Il cerchio si è chiuso con la denuncia del candidato e dei suoi due presunti complici, che lo aspettavano in auto, uno dei quali, raggiunto dai poliziotti dopo aver tentato la fuga, è stato sorpreso con i proventi dell'incasso, 1.500 euro, sequestrati insieme a tutta l'attrezzatura.