Arcivescovo Giulietti presiede Vespri ad Alta Garfagnana: inizia quinta tappa Visita pastorale

L'arcivescovo Paolo Giulietti presiederà i Vespri nella chiesa di Piazza al Serchio per la quinta tappa della Visita pastorale nell'Alta Garfagnana. Tutti i fedeli e il clero sono invitati a partecipare.

L'arcivescovo Paolo Giulietti presiederà i Vespri nella chiesa di Piazza al Serchio per la quinta tappa della Visita pastorale nell'Alta Garfagnana. Tutti i fedeli e il clero sono invitati a partecipare.

L’arcivescovo Paolo Giulietti presiederà i Vespri nella chiesa di Piazza al Serchio oggi alle ore 18.30. Con questa preghiera inizia la quinta tappa della Visita pastorale che si svolgerà nella Comunità parrocchiale dell’Alta Garfagnana.

Tutti i fedeli e il clero di questa comunità sono invitati a partecipare a questo primo appuntamento. Il calendario di questa tappa è consultabile sul sito internet della diocesi (https://www.diocesilucca.it/visitapastorale/), e prevede vari momenti d’incontro e condivisione fino al 12 maggio. La Comunità parrocchiale dell’Alta Garfagnana – che ha in Piazza al Serchio il suo centro – comprende in tutto 31 parrocchie: Agliano, Argegna, Borsigliana, Capanne di Sillano, Caprignana, Castagnola di Garfagnana, Cogna, Dalli Sopra, Dalli Sotto, Gorfigliano, Gragnana, Gramolazzo, Livignano, Magliano, Metello Soraggio, Metra, Minucciano, Nicciano, Orzaglia, Piazza al Serchio, Pieve San Lorenzo, Ponteccio, Pugliano, S.Anastasio, S.Donnino, S.Michele di Piazza al Serchio, Sermezzana, Sillano, Varliano (Giuncugnano), Verrucolette, Villa Soraggio.

La Visita pastorale è stata indetta da monsignor Giulietti il 5 aprile 2023 ed ha preso avvio il 6 ottobre dello stesso anno. Fino ad oggi l’Arcivescovo ha visitato quattro comunità: la Chiesa nella città di Lucca, la Chiesa nella città di Viareggio, la Garfagnana ovest e la Garfagnana est. Ora è appunto il turno della propaggine più a nord della diocesi, la Comunità dell’Alta Garfagnana. Tutte le "Comunità parrocchiali" comprendono al proprio interno più parrocchie, secondo un criterio di riforma avviato nel 2020.