
Anche l’amministrazione comunale di Pieve Fosciana, con il giuramento del sindaco Francesco Angelini al suo terzo mandato e la nomina della giunta è entrata nel pieno delle sue mansioni. Da sottolineare che a causa della normativa Covid-19 non è stato concesso al pubblico la presenza in sala, bensì è stata trasmessa una breve diretta sulla pagina Facebook del comune. Confermati anche i componenti della giunta nel ruolo di vicesindaco Luciano Angelini e assessore Claudio Bertucci.
Comunque il sindaco Angelini ha tenuto a fare presente che la legge prescrive che nella giunta vi sia parità di genere, quindi almeno uno dei due componenti sarebbe dovuta essere donna.
"Vista però la preventiva rinuncia - ha spiegato il sindaco - per motivi personali delle due elette per la maggioranza Anna Rita Fiori e Serena Biagioni, nonché delle due rimaste fuori dal Consiglio, Valentina Manetti e Cristina Grilli e considerata la necessità di rendere operativa la macchina comunale proceduto con le nome e pubblicheremo un bando rivolto alle cittadine per invitare chi avesse idonei requisiti a proporsi come assessore".
Nel frattempo per valorizzare la figura femminile in seno all’amministrazione, il sindaco Angelini ha annunciato che verrà inserito nel regolamento comunale la possibilità di nominare il presidente del Consiglio. Con ogni probabilità sarà Anna Rita Fiori che nello spoglio elettorale aveva conseguito largamente il maggior numero di preferenze. Successivamente sono stati nominati a scrutinio segreto i componenti delle commissioni elettorali , dei giudici popolari e infine i rappresentanti all’Unione dei Comuni.
"Auspico – ha chiuso Angelini – per tutti un buon lavoro e una fattiva collaborazione anche con la minoranza".
Dino Magistrelli