Lucca, 21 novembre 2022 - È “Il tempo della gentilezza“. La Croce Rossa di Lucca, selezionata a livello nazionale insieme ad altri comitati dell’associazione, risponde a quello che è un virus silenzioso e per questo a volte trascurato: l’isolamento sociale che può colpire chiunque, soprattutto i soggetti più fragili e gli anziani. Il progetto messo in piedi, quindi, vuole sostenere e supportare chi ne soffre, attraverso iniziative volte a ridurre quello che è spesso la concausa di depressione, malnutrizione, aumento di processi degenerativi, peggioramento dello stato di salute. L’isolamento sociale, infatti, è una misura oggettiva della mancanza di adeguate relazioni e interazioni; mentre il senso di solitudine è la sensazione soggettiva del sentirsi soli. In genere i due aspetti sono molto correlati. L’effetto diretto della solitudine sugli equilibri psicofisici dell’organism è in gran parte dovuto al fatto che chi vive da solo spesso tende a stili di vita poco salutari. Grazie al progetto la Croce Rossa conta di individuare i casi sensibili, sia attraverso una capillare diffusione della informazione sui servizi attivi, presso le farmacie, gli studi dei medici, i poliambulatori; i caf; i patronati; sia attingendo agli utenti del centro di ascolto di Croce Rossa.
I servizi previsti sono vari. Telecompagnia, ovvero il contatto telefonico per parlare con una voce amica (mercoledì ore 10-13 e venerdì ore 15-18). Compagnia domiciliare (lunedì ore 14-18). Accompagnamento della persona per lo svolgimento di azioni di personale utilità come farmacia, visite mediche, etc. (lunedì ore 14-18). Visite settimanali nelle RSA, con organizzazione di attività di aggregazione.
"Il progetto è una sfida che possiamo vincere solo insieme - commenta il presidente, Fabio Bocca - accorciando la distanza che ci separa e condividendo un traguardo comune, in cui il tempo è scandito da piccoli grandi gesti di solidarietà, capaci di ricordarci che essere gentili non è mai tempo perso". Il numero telefonico per usufruire del servizio è: 334/6641126.